Musica

Rassegna di cori in Pieve San Pancrazio

Festival internazionale organizzato dal maestro Gianfranco Rocca

Rassegna di cori in Pieve San Pancrazio

Giovedì 26 giugno 2025 alle 21 in Pieve San Pancrazio a Montichiari apre la tredicesima edizione della “Rassegna internazionale di canto corale” organizzata dal maestro Gianfranco Rocca direttore della Corale San Pancrazio. Il programma di giovedì 26 giugno propone la Corale San Pancrazio di Montichiari diretta da Gianfranco Rocca con Matteo Este al pianoforte; il coro islandese Hljómfélagið diretto da Fjóla Kristín Nikulásdóttir; il coro tedesco Vocalis diretto da Mercedes Guerrero. L’ingresso alla Pieve di San Pancrazio è libero fino al esaurimento posti.

La Corale San Pancrazio

La Corale San Pancrazio si costituisce nel 1995 sotto la guida del M° Gianfranco Rocca e conta attualmente sessanta coristi. Nata come coro parrocchiale, svolge la sua attività nella Parrocchia di S. Maria Assunta in Montichiari accompagnando le principali funzioni liturgiche. Il repertorio della Corale spazia dal 1400 ai giorni nostri, passando per Palestrina, Bach, A. Scar- latti, Mozart, Mendelssohn, carole inglesi, canti popolari e adattamenti di canzoni moderne e gospel. Questa realtà musicale affianca all’impegno liturgico l’attività concertistica, partecipando a diversi concerti in provincia e ottenendo apprezzamenti circa la preparazione e la vocalità.

Negli ultimi anni si è cercato di approfondire il repertorio polifonico attraverso lo studio di importanti opere per soli, coro e orchestra. Alcuni esempi concreti a riguardo sono: Credo, Gloria e Magnificat di A. Vivaldi; Alleluia e Amen di G.F. Händel, Missa brevis et solemnis, Missa Brevis in DO maggiore, Missa Brevis in Sol maggiore e Messa dell’Incoronazione di W.A. Mozart, Requiem di G. Fauré. L’impegno da parte della corale ha riscontrato, oltre all’affetto del pubblico monteclarense, critiche positive. La Corale San Pancrazio vanta anche una serie di esperienze sul territorio nazionale. Nell’aprile del 2013 è stata invitata a solennizzare la Santa Messa vespertina della domenica nella Basilica di S. Pietro in Roma.

Nel 2015 in aprile ha avuto l’opportunità di esibirsi nella Basilica Inferiore di Assisi e, nell’ottobre dello stesso anno, nelle Basilica dei Frari e nella celebre Basilica di S. Marco a Venezia. Nel 2017 la Corale è stata invitata a solennizzare la Santa Messa vespertina della domenica nel Duomo di Siena. Inoltre nel 2019, la Corale ha avuto l’opportunità di cantare presso il Duomo di Pienza e nell’Ab- bazia Monte Oliveto Maggiore, nel 2023 nel Duomo di Orvieto e nel 2025 presso il Santuario di Loreto e la Cattedrale di Pesaro. Nel repertorio della corale non mancano esperienze all’estero come, nell’aprile 2016, il concerto a Wagna e l’accompagnamento durante la Santa Messa vespertina della domenica a Leibnitz in Austria. Dal 2013 la Corale San Pancrazio partecipa al Festival Internazionale Corale Verona Garda Estate e dal 2014 fa parte dei “Cori Lombardia” (Associazione dei cori lombardi).