Festival di Sanremo, al via questa sera la 74esima edizione: sul palco i bresciani in gara
Questa sera si esibiranno tutti e 30 i cantanti in gara (27 artisti scelti e 3 vincitori di Sanremo Giovani) con 30 canzoni inedite
Festival di Sanremo, al via questa sera ( martedì 6 febbraio 2024) la 74esima edizione: sul palco i bresciani in gara.
Festival di Sanremo, al via la 74esima edizione
Al via la 74esima edizione del Festival della Canzone Italiana con la direzione artistica, anche quest’anno, di Amadeus. I cantanti bresciani si esibiranno questa sera.
Tra i big di casa nostra, made in Brescia, la vera novità è rappresentata dai «La Sad» che presentano il brano «Autodistruttivo». Il Trio formato da Theø, Plant e Fiks. La Sad ha visto la luce nel 2020, grazie all’incontro dei tre artisti che hanno deciso di unire i loro percorsi musicali. Si tratta di un collettivo caratterizzato da sonorità e immaginario punk, presentato però in una chiave del tutto moderna. Tra loro il bresciano Matteo Botticini (Theø). È un ex membro della band «Upon This Dawning» che una decina di anni fa collaborò anche con Chris Motionless dei Motionless In White, una band che, ad oggi, conta milioni di seguaci. Theø, classe 1987, si distingue in modo particolare nel suonare la chitarra elettrica.
Mr.Rain e Francesco Renga
Un grandissimo ritorno, dopo l’enorme successo dello scorso anno con «Supereroi» classificatosi al terzo posto, quello di Mr.Rain, nome d'arte di Mattia Balardi che quest’anno calcherà il palco dell’Ariston con «Due altalene». Nato a Desenzano il 19 novembre 1991 calcherà il palco del Festival di Sanremo 2024. Parteciperà in coppia con Nek, il bresciano Francesco Renga: insieme presenteranno il brano «Pazzo di te». Renga vanta alle spalle ben sette partecipazioni al Festival di Sanremo come concorrente in gara. Ha vinto nel 2005 con il brano «Angelo» a cui si aggiungono due premi della critica, con i brani «L'uomo che ride» (1991 – Sanremo Giovani) e «Raccontami» (2001 – Sanremo Big).
Prima serata
Questa sera si esibiranno tutti e 30 i cantanti in gara (27 artisti scelti e 3 vincitori di Sanremo Giovani) con 30 canzoni inedite. Le performance saranno votate solo dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e confluiranno in una classifica della quale, alla fine della serata, saranno comunicate le prime dieci posizioni.
L'ordine di uscita
- Clara - "Diamanti grezzi"
- Sangiovanni - "Finiscimi"
- Fiorella Mannoia - "Mariposa"
- La Sad - "Autodistruttivo"
- Irama - "Tu no"
- Ghali - "Casa mia"
- Negramaro - "Ricominciamo tutto"
- Annalisa - "Sinceramente"
- Mahmood - "Tuta gold"
- Diodato - "Ti muovi"
- Loredana Berté - "Pazza"
- Geolier - "I p' me, tu p' te"
- Alessandra Amoroso - "Fino a qui"
- The Kolors - "Un ragazzo una ragazza"
- Angelina Mango - "La noia"
- Il Volo - "Capolavoro"
- BigMama - "La rabbia non ti basta"
- Ricchi e Poveri - "Ma non tutta la vita"
- Emma - "Apnea"
- Renga Nek - "Pazzo di te"
- Mr.Rain - "Due altalene"
- Bnkr44 - "Governo Punk"
- Gazzelle - "Tutto qui"
- Dargen D'Amico - "Onda alta"
- Rose Villain - "Click boom!"
- Santi Francesi - "L'amore in bocca"
- Fred De Palma - "Il cielo non ci vuole"
- Maninni - "Spettacolare"
- Alfa - "Vai!"
- Il Tre - "Fragili"