Menu
Cerca
Bresciani a Sanremo

Fausto Leali torna sul palco del Festival di Sanremo in qualità di ospite

Sul palco dell'Ariston canterà due dei suoi più grandi successi "Mi manchi" e "Io amo".

Fausto Leali torna sul palco del Festival di Sanremo in qualità di ospite
Spettacoli Brescia, 03 Marzo 2021 ore 15:18

É atteso per questa sera (mercoledì 3 marzo), seconda serata dell'edizione 71 (o 70 +1) del Festival di Sanremo, Fausto Leali che calcherà il palco del teatro Ariston come ospite, canterà Mi manchi e Io Amo.

 

Chi è Fausto Leali, un bresciano doc

Nato a Nuvolento nel 1944, inizia a lavorare appena terminate le scuole elementari per aiutare la famiglia: tra i lavori svolti quello di garzone di salumeria, ma già allora qualcosa in lui lo richiamava alla musica, passione che infatti coltivava nel tempo libero. Aveva solo 13 anni quando prese parte al suo primo concorso  musicale per poi divenire parte di in un complesso locale: in quel periodo incise due cover di canzoni dei Beatles (Please please me e She loves you) per poi proseguire le esibizioni nelle sale da ballo con il complesso dei Novelty.

Il 1967  è l'anno del  primo grande successo con A chi  mentre nel 1968 partecipa a Sanremo (sarà la prima di tredici volte) con Deborah e va in classifica con Angeli negri. Torna a Sanremo nel 1969 con Un’ora fa,  nel 1970 con  Hippy,  nel 1972 con L’uomo e il cane e con La bandiera di sole nel 1973. Nel 1987  si classifica quarto a Sanremo con Io amo, l’anno successivo ancora al Festival è quinto con Mi manchi, e finalmente nel 1989 riesce a vincere il Festival di Sanremo con Ti lascerò, in duetto con Anna Oxa.

La canzone è stata cantata ieri sera (martedì) sul palco dell'Ariston nel corso della prima serata in una toccante esibizione che ha visto protagonisti di uno straordinario duetto Fiorello e la giovane co conduttrice Matilda De Angelis già ribattezzata come vera rivelazione di questo Festival.

Festival di Sanremo

Negli anni Novanta ritorna con Perché  (1992)  e  Non ami che te (1997). Nel 2002 presenta a Sanremo Ora che ho bisogno di te, cantandola in coppia con Luisa Corna, e l’anno seguente si ripresenta con Eri tu.
Nel 2009 torna a Sanremo con il brano Una piccola parte di te. Lo scorso anno è salito sul palco dell'Ariston nella serata dei duetti dove si è esibito con Michele Zarrillo (big in gara) nella canzone Deborah.

Gli ospiti della seconda serata e i cantanti in gara

Tra gli ospiti del Festival ci sarà anche Laura Pausini, neo vincitrice del Golden Globes, la cantante canterà Io sì (seen). Elodie sarà la co-conduttrice della serata. Ci saranno anche Il Volo per un omaggio a Ennio Morricone e Enzo Avitabile per un omaggio a Carosone. Presenti anche Gigliola Cinquetti e Marcella Bella.

I cantanti che si esibiranno  sono: Bugo, Gaia, Meta, Extraliscio, Gio Evan, Fulminacci, La rappresentante di Lista, Lo Stato Sociale, Malika Ayane, Noemi, Orietta Berti, Random e Willy Peyote.

Necrologie