“Cenci. Rinascimento contemporaneo” al Teatro Mina Mezzadri di Brescia fino a domenica 23 febbraio 2025.
Al Mina Mezzadri di Brescia in scena il dramma di Beatrice Cenci
Fino al 23 febbraio a Teatro Mina Mezzadri di Brescia in scena “Cenci. Rinascimento contemporaneo” che vede la scrittura drammaturgica originale di Giorgia Cerruti trarre ispirazione da suggestioni e testi di Shelley, Artaud, Stendhal, Dumas, Camus, Mary Shelley, Neige Sinno, Virginie Despentes e dagli atti del processo contro Beatrice Cenci.
Lo spettacolo – inserito nella rassegna Nello spazio e nel tempo. Palestra di teatro contemporaneo del CTB – vede la regia della stessa Giorgia Cerruti, sul palcoscenico insieme a Davide Giglio, Francesco Pennacchia, Francesca Ziggiotti; Alessia Donadio è regista assistente. “Cenci. Rinascimento contemporaneo” sarà sul palcoscenico del Teatro Mina Mezzadri di Brescia (Contrada Santa Chiara, 50/A) fino al 23 febbraio tutti i giorni alle 20.30, la domenica alle 15.30. Info per disponibilità e costo dei biglietti su www.centroteatralebresciano.it.
La storia al centro
Siamo alla fine del ‘500, a Roma, dove Beatrice Cenci, una nobildonna discendente da una delle famiglie più potenti del Rinascimento, viene condannata a morte per l’uccisione del padre. La giovane aveva cercato di difendersi dalle continue violenze e abusi di un genitore corrotto, dopo aver inutilmente supplicato per ricevere aiuto.