Teatro

Al Sociale di Brescia in scena Gilgamesh

Un’epopea che ha attraversato i millenni

Al Sociale di Brescia in scena Gilgamesh
Pubblicato:
Aggiornato:

Dal 22 al 26 febbraio al Teatro Sociale di Brescia, per la Stagione del Centro Teatrale Bresciano, in scena il più antico poema a noi conosciuto, raccontato da tre straordinari artisti: Luigi Lo Cascio, Vincenzo Pirrotta e Giovanni Calcagno. Gli artisti saranno protagonisti dell’incontro de "I pomeriggi al CTB" in programma il 23 febbraio.

Gilgamesh al Teatro Sociale di Brescia

Prosegue la Stagione di prosa del Centro Teatrale Bresciano Questo cuore umano con Gilgamesh. L’epopea di colui che tutto vide, spettacolo che porta in scena il più antico poema a noi conosciuto, un’epopea che ha attraversato i millenni. Ospitato al Teatro Sociale di Brescia (via F. Cavallotti, 20) dal 22 al 26 febbraio, tutti i giorni alle ore 20.30, la domenica alle ore 15.30, per la tappa bresciana della tournée 2023, lo spettacolo vede sul palcoscenico tre straordinari artisti, Luigi Lo Cascio, Vincenzo Pirrotta e Giovanni Calcagno, anche autore del testo e della regia.

Le composizioni video sono di Alessandra Pescetta, le musiche originali di Andrea Rocca, il disegno luci di Vincenzo Bonaffini, la consulenza scientifica di Luca Peyronel, per una produzione Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale. Gilgamesh è la storia di un giovane re che, dopo aver sperimentato il dolore per la morte del migliore amico Enkidu, lascia il trono e gli agi di corte per andare alla ricerca del segreto della vita eterna e della verità sulla caducità dell’esistenza. Alla fine del suo peregrinare, dopo aver interrogato l’unico uomo sopravvissuto al Diluvio con cui si apre il testo, torna in patria con la certezza che il destino dell’uomo è di essere mortale.

Partecipazione gratuita

Per offrire al pubblico un’occasione di approfondimento dello spettacolo, il Centro Teatrale Bresciano in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia propone il quarto incontro del ciclo I pomeriggi al CTB, rassegna giunta alla sua VII edizione dedicata ad approfondire temi e argomenti di alcuni spettacoli di produzione e ospitalità della Stagione 2022/2023 del CTB. La curatela scientifica è come sempre affidata a Lucia Mor, ordinario di Letteratura tedesca dell’Università Cattolica. Giovedì 23 febbraio 2023 alle ore 17.45 presso il Teatro Sociale di Brescia, Vincenzo Pirrotta, Luigi Lo Cascio e Giovanni Calcagno saranno protagonisti dell’appuntamento intitolato Colui che vide il profondo. Gilgamesh tra passato e presente che li vedrà dialogare con il consulente scientifico dello spettacolo Luca Peyronel e Nino Dolfo, critico teatrale. La partecipazione all’incontro de I pomeriggi al CTB è gratuita fino a esaurimento dei posti disponibili. Info www,centroteatralebresciano.it.

Seguici sui nostri canali