"Six Inches of Soil" di Colin Ramsay: l'anteprima nazionale del film a Darfo Boario Terme
Appuntamento mercoledì 28 agosto 2024, l'ingresso è libero
"Six Inches of Soil" di Colin Ramsay: l'anteprima nazionale del film a Darfo Boario Terme.
Anteprima nazionale del film "Six Inches of Soil"
La pellicola (Gran Bretagna 2024, 96') racconta delle battaglie che gli agricoltori britannici stanno conducendo contro il sistema alimentare industriale, trasformando il modo in cui producono il cibo, per curare il suolo, favorire la salute dei consumatori e provvedere alle comunità locali.
La proiezione è prevista mercoledì 28 agosto 2024, alle 21, a L’OCO! - Orco che Orto! in località Erbanno di Darfo Boario Terme, all’interno della rassegna cinematografica e culturale “Il Grande Sentiero. Habitat, culture, avventure”. La manifestazione, itinerante, è giunta alla 16esima edizione: organizzata da Laboratorio 80 di Bergamo, in collaborazione con oltre 30 realtà bergamasche e bresciane, è dedicata a montagna, vita nella natura e relazione con l’ambiente e si svolge in gran parte a Bergamo e provincia ma prevede anche due serate in provincia di Brescia.
A Cedegolo
Il secondo appuntamento nel bresciano è per venerdì 6 settembre 2024, alle 20,30, presso il Musil - Museo dell’Energia idroelettrica di Cedegolo: verrà proiettato il film La quercia e i suoi abitanti di Laurent Charbonnier e Michel Seydoux (Francia 2022, 80’).
Il racconto si insinua, con un drone che plana dall'alto, sotto le chiome e nel silenzio di un bosco, fino a raggiungere le radici di una farnia, o quercia peduncolata, risalente al 1810. Già dai primi minuti la "regina degli alberi", dai tempi antichi interpretata come simbolo di forza e resistenza, è molto più che osservata: è scandagliata, sezionata dalla macchina da presa, che la esalta come una casa fortificata e accogliente.
Ingresso libero
La serata a Darfo Boario Terme è in collaborazione con L'OCO! - Orco che orto! e Bio-Distretto di Valle Camonica, quella di Cedegolo con Musil - Museo dell'energia idroelettrica di Valle Camonica a Cedegolo. I film sono in lingua originale con sottotitoli italiani, l’ingresso è gratuito.