Tempo libero
Città

Santi Faustino e Giovita, gli eventi in programma a Brescia per i patroni

Tre appuntamenti imperdibili.

Santi Faustino e Giovita, gli eventi in programma a Brescia per i patroni
Tempo libero Brescia, 05 Febbraio 2022 ore 11:29

Ecco quali sono gli eventi in programma per festeggiare i santi patroni della Città di Brescia.

Lectio Magistralis

Nell’ambito delle iniziative organizzate per festeggiare i Santi Faustino e Giovita, patroni di Brescia, lunedì 7 febbraio alle 18 si terrà la lectio magistralis del fisico teorico Carlo Rovelli dal titolo “La sapienza conviene”. Sapere libera dalla paura, dall’insicurezza, dalla subordinazione, dalle mille forme di schiavitù, vecchie e nuove. Sapere di non sapere libera dalla presunzione, dall’isolamento, dall’aridità del cuore. Scaturisce così la consapevolezza che avvia sul cammino della saggezza. Obiettivo raggiungibile per tragitti impegnativi e percorsi non scontati, solo se resta inesauribile il desiderio di sapere. Aiuterà dalla prospettiva scientifica e dal versante della ricerca più avanzata la riflessione del brillante fisico teorico con i suoi entusiasmanti risultati, condivisi con la nota generosa sobria elegante disponibilità. Introdurrà l’incontro il sindaco di Brescia Emilio Del Bono. La diretta potrà essere seguita sul canale YouTube del Comune di Brescia e sulla pagina Facebook della Confraternita dei Santi Faustino e Giovita. L’evento sarà poi reso disponibile anche sul canale YouTube della Confraternita.

Videoconferenza

Martedì 8 febbraio alle 11 si terrà la videoconferenza dal titolo “Formazione e lavoro: sapere conviene. L’importanza del sistema della formazione professionale in Italia” a cura del Coordinamento degli Enti di Formazione della Provincia di Brescia e dell’AGeSC - Associazione Genitori Scuole Cattoliche di Brescia. Interverrà Sebastiano Fadda, presidente di Inapp, Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche. Dall’osservatorio istituzionalmente deputato per osservare e monitorare le dinamiche dei processi di formazione, aggiornamento, specializzazione, finalizzati alla complessità del mondo del lavoro e delle professioni, preziose indicazioni per chi vi si affaccia o per chi, superata la crisi, avverte l’esigenza di rinnovare le proprie competenze per affrontare la domanda di iperspecializzazione e di internazionalizzazione in un mondo del lavoro in rapidissima trasformazione. Porteranno i saluti istituzionali l’assessora alle politiche giovanili del Comune di Brescia Roberta Morelli e Samuele Alghisi, presidente della Provincia di Brescia. Introdurrà e modererà l’appuntamento Flavio Bonardi, coordinatore del tavolo di Coordinamento degli Enti di Formazione della Provincia di Brescia. Diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della Confraternita dei Santi Faustino e Giovita.

Webinar

Oggi (sabato 5 febbraio) alle 10 l'webinar dal titolo “Come aiutare e sostenere i giovani nelle loro scelte di crescita, di studio, di lavoro” a cura dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Brescia. Interventi di Flavia Maffezzoni, psicologa dell’età evolutiva, e Michela Pansera, coordinatrice Informagiovani Orientamento Coop Tempo Libero. Coordinerà l’incontro Roberta Morelli, Assessora alle Politiche Giovanili del Comune di Brescia. I giovani hanno risorse insospettabili. Hanno solo bisogno di poterle esprimere, promuovere, valorizzare, vantando il diritto di essere messi in condizione dagli adulti di poterlo fare. L’iniziativa si terrà sulla piattaforma Zoom e sulla pagina Facebook della Confraternita dei Santi Faustino e Giovita. L’evento sarà poi reso disponibile anche sul canale YouTube della Confraternita.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie