Riva del Garda: domenica in scena l’Archimia String quartet con Elena Giardina.
A Riva del Garda l’Archimia String Quartet con Elena Giardina
Lunedì 21 luglio 2025 alle ore 17.30 un appuntamento imperdibile a Riva del Garda presso il suggestivo Parco dell’Hotel Lido Palace (V.le Giosuè Carducci 10) dove si terrà, in collaborazione con la 42esima edizione del MusicaRiva Festival e con aperitivo offerto da Agraria Riva del Garda il nono concerto del Festival con protagonista l’Archimia String quartet e la talentuosa cantante Elena Giardina (In caso di pioggia, l’evento si terrà presso l’Auditorium del Conservatorio).
Programma e artisti
Il concerto proporrà un repertorio eclettico con musiche di Gilberto, Matia Bazar, Gershwin e Paoli, interpretate dall’Archimia String Quartet, ensemble di archi noto per la sua versatilità e capacità di spaziare tra generi musicali, e dalla voce carismatica di Elena Giardina. L’Archimia String Quartet, formato da Serafino Tedesi (violino), Paolo Costanzo (violino), Matteo Del Soldà (viola) e Andrea Anzalone (violoncello), è riconosciuto a livello internazionale per le sue collaborazioni con artisti come Zucchero, Eros Ramazzotti, Elisa e Gino Vannelli, oltre a prestigiosi riconoscimenti come il Premio Lunezia 2014 e la partecipazione alla colonna sonora del film premio Oscar “Promising Young Woman”.
Elena Giardina, figlia d’arte e voce di spicco nel panorama musicale italiano, vanta collaborazioni con nomi del calibro di Fabrizio Bosso, Biagio Antonacci e Fio Zanotti. Dal 2021, la sua sinergia con l’Archimia String Quartet ha dato vita a performance indimenticabili, che fondono eleganza classica e sonorità moderne.
Festival Suoni e Sapori del Garda
Il Festival Suoni e Sapori del Garda propone un circuito di spettacoli ad ingresso libero inseriti in un unico cartellone. La direzione artistica è affidata al maestro Serafino Tedesi coadiuvato dalla sua Infonote impresa sociale. I comuni che fanno parte dell’edizione 2025 sono: Calvagese della Riviera, Castelnuovo del Garda, Desenzano del Garda, Gardone Riviera, Gargnano, Lonato del Garda, Nago Torbole, Riva del Garda, Salò, San Felice del Benaco, Tignale e Toscolano Maderno. La Comunità del Garda sovrintende al coordinamento istituzionale e amministrativo.