in rosa

Race for the Cure di Brescia: tutto pronto per la decima edizione

Nel corso del lungo viaggio partito nel 2000, la Race for the Cure con i fondi raccolti la Komen Italia ha potuto  investire 30 milioni di euro per finanziare nuovi progetti di ricerca

Race for the Cure di Brescia: tutto pronto per la decima edizione
Pubblicato:

Race for the Cure di Brescia: tutto pronto per la decima edizione.

Tutto pronto per la decima edizione della Race for the Cure

Tutto pronto per la decima edizione della race for the Cure di Brescia, a pochi giorni dalla data dell'evento la presidente nazionale di Komen Italia Daniela Terribile ha così commentato:

 

“ La Race for the Cure, che quest’ anno festeggia 25 anni di presenza in Italia e ben 10 qui a Brescia per me è un'edizione ancor più emozionante e importante, rappresenta infatti una straordinaria staffetta di solidarietà sostenuta dalle principali Istituzioni italiane, Partner prestigiosi, Federazioni sportive, Stampa TV e Social, Associazioni mediche e, non in ultimo, decine di migliaia di sostenitori in tutta Italia - ha dichiarato Daniela Terribile - È un appuntamento che si può dire ormai entrato nella tradizione degli eventi a Brescia e che mette al centro la tutela e la cura della salute femminile, un tema su cui bisogna sempre tenere alta l’ attenzione, e conoscere sempre meglio le migliori strategie di prevenzione. Il Villaggio della Salute che, con le sue sempre più numerose specialità mediche, costituisce un esempio concreto di offerta sanitaria, rivolta alla promozione alla salute gratuita e aperta a tutti, in particolare alle donne in difficoltà, anche a Brescia sarà ancora più ampio in termini di varietà di prestazioni. Con il generoso supporto di operatori sanitari di vari presidi ospedalieri sarà infatti possibile usufruire gratuitamente di consulenze specialistiche ad ampio spettro”.

I progetti fino ad ore realizzati

Nel corso del lungo viaggio partito nel 2000, la Race for the Cure con i fondi raccolti la Komen Italia ha potuto  investire 30 milioni di euro per finanziare nuovi progetti di ricerca, prevenzione e sostegno alle donne che vivono l'esperienza di un tumore del seno.

Tra i più importanti progetti realizzati:

  •  180 premi di studio pluriennali a giovani medici per progetti di ricerca o

perfezionamento clinico presso centri di eccellenza in Italia e all’estero;

  • 1.300 Giornate di Promozione della Salute Femminile per offrire gratuitamente e a domicilio con le Unità Mobili ad alta tecnologia della Carovana della

 

Prevenzione esami strumentali per la diagnosi precoce dei tumori del seno e dei tumori ginecologici a 265.000 donne in 17 regioni italiane;

  •  Oltre 4 milioni di Euro di contributi economici a 307 associazioni per progetti di promozione della salute in tutta Italia;
  • Avvio di 2 “Centri Komen Italia di Terapie Integrate in Oncologia” (presso il Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS di Roma e l’Ospedale Bellaria di Bologna) e di 65 progetti pluriennali per offrire gratuitamente terapie complementari a oltre 50.000 donne con tumore del seno e favorire il benessere psicofisico durante e dopo le cure oncologiche, limitando gli effetti collaterali delle terapie tradizionali e riducendo il pericolo di recidiva della malattia;
  • Oltre 1.800 sessioni gratuite di formazione in 335 città italiane per 77.000 partecipanti tra medici di base, infermieri, ostetriche, chirurghi, anatomopatologi, psiconcologi, ginecologi, radiologi e tecnici di radiologia, farmacisti studenti e associazioni femminili.

“Race for the Cure Brescia compie i suoi primi dieci anni, portando con sé un’emozione sempre più grande. Le nostre Donne in Rosa ogni anno testimoniano con grande coraggio e forza l’importanza della Salute e della Prevenzione, coinvolgendo migliaia di persone che a questo messaggio rispondono con incredibile affetto. La Sanità del nostro territorio, nelle sue molteplici forme, ha confermato la generosità che la contraddistingue, aderendo con entusiasmo alle attività del Villaggio. In occasione di questo importante traguardo, alle Donne in Rosa, ai tantissimi Volontari, ai nostri Sostenitori tutti ed alle Presidenti che mi hanno preceduto, il mio più sincero Grazie. A Voi il grandissimo merito di avere realizzato un sogno incredibile per la nostra bellissima Città e non solo. Intitoliamo la Race di quest’anno alla memoria di Giovanni Bordiga, radiologo senologo, che ha dedicato tutta la sua vita professionale alle Donne in Rosa, amico carissimo, che ci ha accompagnati per tante edizioni della Race for the Cure”, dichiara con emozione la Dr.ssa Alessandra Huscher, Presidente del Comitato Lombardia di Komen Italia.

“Carissimi amici di Komen Lombardia e specialmente di Brescia, come sempre sono vicina a voi, con il cuore e con la mente, pronta a portare a voi tutti il mio personale messaggio di speranza e di forza. Anche se i miei impegni artistici ancora una volta sono concomitanti con il programma delle manifestazioni, vi seguo e mi aggiorno sui progressi che la prevenzione sta ottenendo anche grazie a voi. Tutte noi donne abbiamo bisogno di voi, del vostro entusiasmo e della capacità che avete di indicare la strada dei controlli per conservare la nostra salute o arrivare in tempo in caso di necessità. Perciò voglio far pervenire il mio messaggio di solidarietà innanzitutto alle Donne in Rosa perché loro sono l'esempio più forte della strada giusta da percorrere. Oltre al mio messaggio di incoraggiamento, faccio un appello per donare e chiedere di donare perché Komen Italia possa continuare a sostenere le donne, finanziare i giovani ricercatori e organizzare le giornate della prevenzione. Infine, vi ringrazio tutti, uno ad uno, perché il vostro impegno è vita e speranza per tante donne”. Queste le parole di Annalisa Stroppa, Madrina della Race for the Cure di Brescia.

“Per anni, ho partecipato ad eventi di divulgazione e raccolta fondi per la sensibilizzazione del tumore al seno, tra cui proprio la Race for the Cure. Poi il tumore ha bussato anche alla mia di porta. Ma se oggi sono qui a parlarne, ormai perfettamente guarita e in salute, è proprio grazie alla divulgazione costante e alla prevenzione precoce. Race for the Cure non è solo un'iniziativa sportiva e di solidarietà, è un momento di presa di consapevolezza, di battaglia comune contro quel male che sempre più spesso colpisce noi donne, spezzando i nostri equilibri, aspettative, sogni. Perché è solo quando si guarda in faccia un nemico, ancorché talvolta invisibile, che lo si può affrontare, con unione, forza, coraggio e speranza”. Queste le parole e l’esperienza diretta vissuta da Vatinee Suvimol, Madrina delle Donne in Rosa della Race di Brescia.

“La salute è un diritto fondamentale dei cittadini e delle cittadine e come tale va tutelato e promosso sin dalla giovane età, attraverso l’adozione di stili di vita sani e corretti. Partendo da questo obiettivo anche quest’anno ATS Brescia ripropone all’interno del Villaggio della Salute l’evento “Meet the Pink”, un’occasione per studenti e studentesse per far propri i temi della corretta alimentazione con la presenza di nostri operatori e dell’importanza del movimento. Ma agire per la propria salute significa anche aderire alla prevenzione: a tal fine ATS Brescia promuove quattro programmi di screening che consentono di individuare precocemente alcune tipologie di tumore. Effettuare regolarmente gli esami proposti da ATS Brescia significa non solo accedere a uno strumento di prevenzione efficace e completamente gratuito, ma anche agire tempestivamente con le cure e avere una maggiore probabilità di guarigione.” Dichiara il Direttore Generale di ATS Brescia, Dott. Claudio Sileo.

Il Villaggio

L’apertura del Villaggio è prevista per venerdì 27 settembre alle ore 14 a Campo Marte e resterà aperto fino alle 18.00 mentre l’orario di apertura di sabato 28 sarà dalle 9 alle 20 per consentire a quante più persone è possibile di partecipare alle attività offerte.

Come ogni anno all’interno del Villaggio della Salute saranno eseguite valutazioni

cliniche nelle seguenti specialità:

 Senologia

 Ginecologia

 Fisioterapia

 Flebologia

 Geriatria

 Nutrizione

 Osteoporosi

 Patologie dell’apparato gastroenterico

Le prestazioni cliniche sopra citate parteciperanno alla creazione di un percorso dedicato al mantenimento di una buona qualità della vita con l’aumentare dell’età e/o delle fragilità correlate alla salute, novità introdotta quest’anno grazie a un contributo offerto dalla Fondazione ASM, denominato “In Salute sempre”, che offrirà valutazioni multidisciplinari per l’individuazione di potenziali fragilità. Sabato 28 dalle 9 alle 12, si svolgerà la terza edizione di Meet the Pink, attività formativa e sul campo per i più giovani, sulle tematiche della nutrizione e del movimento in collaborazione con ATS Brescia e UST Brescia. I Peer Students delle Scuole bresciane parteciperanno a sessioni informative e di attività pratica; al termine della mattinata riceveranno una brochure di ricette semplici ma sane, appositamente studiata per l’evento.

Il programma

Un’attenzione particolare, come sempre, sarà rivolta alle Donne in Rosa che nell’area a loro dedicata potranno ricevere consulenze, scambiarsi informazioni ed esperienze. Un’area del Villaggio della Race sarà dedicata ai bambini con truccabimbi, attività interattive e giochi in scatola per i più piccoli. Sabato alle 16.00 appuntamento con brevi letture e laboratori creativi con la partecipazione straordinaria di Chiara Besozzi.

All’interno del Villaggio sarà esposto un estratto della mostra “Noi… e le nostre strambate”, del fotografo Andrea Altini. Mentre in città, nella serata e notte di sabato 28 settembre, il Palazzo della Loggia e la fontana di Piazza della Repubblica verranno

illuminati di rosa. Infine domenica 29 settembre alle 10 di mattina ci sarà lo start della X edizione della Race for the Cure di Brescia, lungo due percorsi: la passeggiata di 2 Km e la corsa non competitiva di 5 Km.

Domenica 29 settembre il Villaggio della Race aprirà alle 8 per consentire a tutti di effettuare le ultime iscrizioni e prepararsi alla partenza della X edizione della Race for the Cure di Brescia. A partire dalle 11.30, sul palco di Campo Marte, si svolgeranno le premiazioni e i saluti delle autorità

Seguici sui nostri canali