"Parliamo di giustizia", al via la rassegna
Patrizia Concari: "L’educazione alla legalità ha ad oggetto la natura e la funzione delle regole nella vita sociale, i valori della democrazia, l’esercizio dei diritti di cittadinanza e significa elaborare e diffondere tra gli studenti e tutti i cittadini/e la cultura dei valori civili"
"Parliamo di giustizia", al via la rassegna.
"Parliamo di giustizia", tra marzo e aprile
Nei mesi di marzo e aprile l’Amministrazione Comunale di Gardone Val Trompia - con il patrocinio della Provincia di Brescia, del Tribunale di Brescia, dell’I.I.S. Carlo Beretta e con il sostegno della Commissione Pari Opportunità del Comune di Gardone Val Trompia - propone un ciclo di incontri formativi dedicati ai molti temi legati all’ambito dell’educazione civica, dell’ordinamento giuridico italiano e delle diverse declinazioni delle tematiche inerenti quali l’amministrazione e la gestione della giustizia, aprendo tali incontri sia agli studenti degli istituti superiori del territorio che all’intera cittadinanza.
"Come amministratori” dichiara l’Assessore Patrizia Concari “abbiamo voluto costruire un percorso condiviso sia con la scuola che con la cittadinanza poiché è giusto ricordarci che la convivenza civile è frutto di una riflessione culturale, faticosa e affascinante, che ci permette di guardare all’altro come a “un altro noi”, a una persona con cui dialogare e insieme alla quale condividere reciproci diritti e doveri. L’educazione alla legalità ha ad oggetto la natura e la funzione delle regole nella vita sociale, i valori della democrazia, l’esercizio dei diritti di cittadinanza e significa elaborare e diffondere tra gli studenti e tutti i cittadini/e la cultura dei valori civili. In questo senso abbiamo trovato subito grande disponibilità di prestigiosi relatori che operano quotidianamente nel campo dei diritti e della giustizia”.
Cinque gli appuntamenti in programma, di cui tre riservati agli studenti
Venerdì 17 marzo 2023 il dott. Roberto Spanò, Presidente della Sezione Penale del Tribunale di Brescia, incontrerà i ragazzi per parlare di femminicidio e violenza di genere.
Giovedì 30 marzo 2023 il dott. Claudio Castelli, Presidente della Corte d'Appello di Brescia, e il prof. Carlo Alberto Romano, prorettore all'Impegno Sociale per il Territorio dell'Università degli Studi di Brescia, parleranno con gli studenti di pena e di carcere. Sabato 22 aprile 2023 il dott. Guido Papalia, già Procuratore Generale di Brescia, interverrà per parlare di legalità e Costituzione. Moderatori di questi incontri saranno il prof. Sergio di Miceli, collaboratore dell’Ufficio di Presidenza presso l'Istituto Istruzione Superiore C. Beretta di Gardone Val Trompia, e il prof. Rocco Resta.
“L'iniziativa educativa proposta, dedicata ai ragazzi dei tre plessi del "Beretta" (liceo Ipsia e Itis)” sottolinea il prof. Sergio di Miceli “nasce dalla volontà di indurre a riflessioni importanti; gli argomenti trattati si inseriscono nei percorsi di educazione civica per provare a promuovere la crescita personale dei giovani e il loro pensiero critico, riflettere con loro sul senso di giustizia e offrire un’occasione per interpretare il loro presente. Nei nostri ragazzi il confine tra ciò che è giusto o ingiusto assume spesso connotati sfumati, poter generare indignazione verso tutte le forme di prepotenza e di annullamento dei diritti fondamentali sono obiettivi educativi che la scuola, la famiglia e la società stessa devono perseguire con costanza e determinazione. I nostri alunni e le nostre alunne sono cittadini e dunque devono essere sostenuti anche attraverso iniziative come queste, nella necessità di coltivare il senso di giustizia e che proteggerla significa difendere la libertà”.
Due, invece, gli incontri aperti a tutta la cittadinanza, in programma presso la Sala Consiliare della Città di Gardone Val Trompia (Via Mazzini, 2) alle ore 20:30.
Sabato 15 aprile il dott. Paolo Savio, Magistrato della Direzione Nazionale Antimafia, parlerà di magistratura e antimafia.
Venerdì 28 aprile, nella serata dedicata ai reati ambientali, interverranno il prof. Vittorio Martone, professore associato in Sociologia dell'Ambiente e del Territorio dell’Università di Torino, il prof. Antonino Giorgi, psicologo e psicoterapeuta, vittimologo, docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e il dott. Nicola Cavallotti, dottorando in Studi sulla Criminalità Organizzata dell'Università di Milano.
Moderatore di queste serate sarà il Dott. Stefano Ottobri, dirigente del Settore Servizi alla Persona e al Cittadino della Città di Gardone Val Trompia.
“La volontà della nostra amministrazione” conclude l’Assessore Patrizia Concari, “è quella che la rassegna “Parliamo di Giustizia” diventi un appuntamento annuale per la Città di Gardone Val Trompia, fonte di arricchimento per la società civile e per la scuola".