Tempo libero
Ambiente

Parco Locale di Interesse Sovracomunale delle Colline di Brescia: le iniziative per i vent'anni

Dal 10 settembre all'11 novembre.

Parco Locale di Interesse Sovracomunale delle Colline di Brescia: le iniziative per i vent'anni
Tempo libero Brescia, 23 Settembre 2022 ore 11:01

Nel 2022 ricorre il ventennale del Parco Locale di Interesse Sovracomunale delle Colline di Brescia.

Coinvolti tutti i comuni del Parco

L’occasione si è voluta celebrare con una serie di iniziative, aperte alla cittadinanza, per fare riscoprire le valenze ambientali, naturalistiche e paesaggistiche delle colline che circondano la città e l’hinterland. Grazie al coordinamento svolto dalla Consulta per l’Ambiente del Comune, che ha lavorato con il Comitato consultivo del Parco, sono stati organizzati molteplici eventi, diversificati tra loro, dal 10 settembre all’11 novembre in tutti i Comuni del Parco (Bovezzo, Brescia, Cellatica, Collebeato, Rodengo Saiano e Rezzato), supportati dalle Associazioni di volontariato locali.

L'importanza dei parchi in città

Questo percorso si intreccia con gli eventi che, in vista di Bergamo-Brescia Capitale Italiana della cultura 2023, il Parco delle Colline insieme al Parco Regionale dei Colli di Bergamo stanno organizzando per approfondire l’importanza della presenza dei parchi periurbani nelle realtà lombarde.

L'appuntamento

Sabato 24 settembre 2022 verranno proposte due biciclettate con partenza da Rezzato e Rodengo Saiano e arrivo comune alla Polveriera di Mompiano. Il secondo percorso, in partenza da Rodengo, prevede tappe intermedie nei comuni di Cellatica e Gussago. In caso di pioggia saranno annullate.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie