l'appuntamento

Paolo Rumiz a Brescia con "...et noli contristari! Benedetto da Norcia. Una proposta ancora attuale?"

Il racconto del brillante cronista, “pellegrino” nei luoghi benedettini d’Italia e d’Europa

Paolo Rumiz a Brescia con "...et noli contristari! Benedetto da Norcia. Una proposta ancora attuale?"
Pubblicato:

Paolo Rumiz, il noto saggista ed editorialista de La Repubblica a Brescia.

Paolo Rumiz a Brescia

Nell’ambito delle iniziative organizzate per festeggiare i Santi Faustino e Giovita, patroni di Brescia, martedì 7 febbraio alle 16.30, nell’aula Olgiati dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di via Trieste 17, si terrà la conversazione con il saggista ed editorialista de La Repubblica Paolo Rumiz dal titolo “…et noli contristari! Benedetto da Norcia. Una proposta ancora attuale?”, a cura del Centro Studi sugli Insediamenti Monastici Europei e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.

Il racconto dalla voce del brillante cronista

Il racconto del brillante cronista, “pellegrino” nei luoghi benedettini d’Italia e d’Europa, testimonia la persistenza e l’attualità di un modello di vita conformato all’esortazione del santo di Norcia, che invitava i monaci e gli uomini del suo tempo alla preghiera e al lavoro, eseguito con lo stesso spirito che anima il momento della preghiera. Da questo è scaturito un reportage ricco di pathos, consegnato al lettore e all’uomo d’oggi come possibile riferimento utile per affrontare problemi e angosce dei nostri giorni.

Chi interverrà

Porteranno i saluti istituzionali Giovanni Panzeri, direttore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, Maurizio Funazzi, presidente della Confraternita dei Santi Faustino e Giovita e il sindaco di Brescia Emilio Del Bono. Introdurrà e coordinerà Nicolangelo D’Acunto, presidente del Cesime – Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.

Seguici sui nostri canali