«Olfatto e Cervello: dall'antichità alla scienza moderna»: sabato il convegno al Vittoriale
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
«Olfatto e Cervello: dall'antichità alla scienza moderna», questo il titolo del convegno che verrà ospitato sabato 25 gennaio 2025 alle 10 all'Auditorium del Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Sabato il convegno «Olfatto e Cervello»
Al centro, il tema dell'olfatto nei diversi ambiti del sapere partendo dalla neurologia, passando alla neurofisiologia fino alla storia e alla letteratura. Ad introduzione della mattinata il presidente del Vittoriale degli Italiani Giordano Bruno Guerri .
«Iniziamo l'anno con un convegno unico nel suo genere, capace di coniugare scienza e creatività, esattezza e meraviglia – ha spiegato – L' olfatto ei profumi per d'Annunzio erano tutto e sabato 25 gennaio esploreremo questo “tutto” che, dai sensi al sapere, continua a ispirarci e a sorprenderci».
Previsti gli interventi di: Fragranze d'Etruria di Roberto Macellari (Etruscologo); Il profumo del «sacro»: odori e percezioni sensoriali nei riti antichi e moderni di Silvia Fogliazza (Etruscologa e Storica delle Religioni); Oltre il profumo: alterazioni dell'olfatto come segnali precoci di malattia di Gian Paolo Anzola (Neurologo); La Neurofisiologia Olfattiva e la Diagnostica Avanzata di Andrea Mazzatenta (Fisiologo).
Un 2025 che inizia al meglio dopo un 2024 di successo
Un inizio 2025 davvero unico dopo un 2024 da record: sono stati infatti superati per la prima volta nella storia della casa-museo i 300mila visitatori (303.126 per la precisione). Il Vittoriale ha inoltre ottenuto una menzione speciale dell'indagine Doxa conquistando il primo posto:
«Per la capacità di suscitare emozioni, con una menzione particolare per la cortesia e la preparazione del personale».
In evidenza uno scatto di Augusto Rizza.