Musical Watch Veteran Car Club: una quattro giorni di successo con partenza da Salò
L’evento ha anche voluto raccontare i 75 anni della costruzione della prima Porsche 356
Musical Watch Veteran Car Club: una quattro giorni di successo con partenza da Salò.
Musical Watch Veteran Car Club: un successo la quattro giorni
Successo ed entusiasmo, oltre ad una grande soddisfazione animano i membri del Musical Watch Veteran Car Club che ha organizzato una manifestazione distribuita su 4 giorni come un grande evento, magistralmente organizzato nei minimi dettagli. Quattro giorni all’insegna della qualità: qualità del messaggio culturale e storico, qualità dell’ospitalità, qualità della compagnia intesa come valorizzazione dello stare insieme.
Sulle tracce dei Lodron, una manifestazione organizzata dal Musical Watch Veteran Car Club, in collaborazione con Seduzioni d’Epoca, che ha preso il via da Salò sul lago di Garda fino ad andare ad abbracciare un pezzo d’Europa per ritornare in territorio Italiano ad Appiano sulla strada del vino. Una partecipazione ricca e numerosa, dove i soci e amici hanno potuto apprezzare non solo la passione per le vetture, ma anche le bellezze architettoniche e la storia di questa famiglia dei Lodron che ha unito il territorio bresciano con quello trentino con la parte più ampia ed europea di Innsbruck e Salisburgo.
Un percorso arricchito dalla bellezza dei paesaggi
Un percorso unico, che ha unito la bellezza dei luoghi, le straordinarie dimore, dove musica e architettura hanno accompagnato i partecipanti, ad approfondimenti di conoscenza che hanno consentito di vedere alcune località sotto un altro punto di vista. Quello della famiglia dei Conti di Lodrone, che ha caratterizzato oltre 7 secoli di storia fra Italia e Austria. L’evento si è distribuito in 4 tappe, con circa 1000 chilometri di percorrenza, 20 vetture selezionate dagli anni 60 ai giorni nostri.
75 anni della costruzione della prima Porsche 356
L’evento ha anche voluto raccontare i 75 anni della costruzione della prima Porsche 356: si è celebrato il primo evento dell’anno a ricordo del 75* anniversario di costruzione della prima Porsche. Alla fine della seconda guerra mondiale Ferdinand Porsche, per metter al riparo dai pericoli dei bombardamenti il suo progetto di auto sportiva, chiede e ottiene dalla famiglia Lodron di farsi ospitare con la sua linea di produzione. Così avviene e le prime vetture Porsche, le 356, vengono costruite in una segheria Lodron. In quella stessa zona, 40 anni fa un collezionista locale acquista un granaio dai Lodron e lo trasforma in Museo Porsche.
“Questa è la prima rievocazione dopo 30 anni - spiega il Presidente del Club Gianpietro Belussi - e siamo orogliosi e fieri di aver rivissuto questa bellissima storia. A nome del Musical Watch Veteran Car Club sono felice di condividere con voi questo viaggio sulle Tracce dei Lodron, tra libertà, cultura, bellezza ed avventura.”
Un incontro che è nato con l’intento di rivalutare un modo spesso dimenticato di vivere l’auto d’epoca.
Bisogna tornare a prendere in considerazione le origini dei cultori dell’auto in quanto tale, strumento di libertà da utilizzare in compagnia di persone accomunate dalla stessa passione per le cose belle e, perché no, da un giusto spirito d’avventura.
Non è stata una gara di regolarità, quindi nessun cronometro o classifica, ma un vincitore c’è comunque stato. Laini - Laini, equipaggio camuno su Porsche 912 si sono aggiudicati il premio messo in palio dal Musical Watch Veteran Car Club di Brescia per l’equipaggio che riusciva a fotografare il maggior numero di Leoni rampanti, stemma Lodron. Ben 17 per i giovani partecipanti, peraltro su un’auto assolutamente a tema con l’evento.