Tempo libero
Rassegna concertistica

"Musica: fuoco dell'anima", torna la rassegna promossa dalla Filarmonica Isidoro Capitanio

I concerti si terranno a Palazzo Martinengo delle Palle.

"Musica: fuoco dell'anima", torna la rassegna promossa dalla Filarmonica Isidoro Capitanio
Tempo libero Brescia, 27 Settembre 2022 ore 17:49

Torna, con la terza edizione, la rassegna concertistica “Musica: fuoco dell’anima” promossa dall’associazione Filarmonica “Isidoro Capitanio” con quattro appuntamenti a Palazzo Martinengo delle Palle.

Una lunga storia

La Banda civica iniziò la sua attività nel periodo della presenza a Brescia delle truppe napoleoniche, alla fine del XVIII secolo. Pertanto il complesso bandistico, nato per iniziativa della Congregazione municipale nel 1798, risulta essere la più antica istituzione musicale bresciana. Nella sua lunga vita la compagine è sempre rimasta un fedele punto di riferimento nell’ambito della cultura popolare e testimone delle vicende storiche, sociali e culturali che hanno caratterizzato la vita della città. In oltre due secoli di vita la Banda cittadina ha costantemente mantenuto stretti rapporti con l’Amministrazione comunale, andando a consolidare un legame che negli ultimi decenni si è fatto ancor più intenso. Collaborazione che porta la “Isidoro Capitanio” a promuovere nell’arco dell’anno circa cinquanta manifestazioni musicali a beneficio della cittadinanza bresciana. Nel 2019 le proposte musicali si sono arricchite di una nuova rassegna concertistica con quattro appuntamenti nella bella Sala del Camino che si trova all’interno del palazzo Martinengo delle Palle. La Rassegna è stata poi replicata nel 2021, dopo la pausa forzata a causa della pandemia nel 2020, presso l’Auditorium di Santa Giulia. Considerato il notevole e per certi versi quasi imprevisto successo della manifestazione, l’Associazione Filarmonica “Isidoro Capitanio” - Banda cittadina di Brescia ha pensato di promuovere una terza serie di concerti con una nuova edizione di “Musica: fuoco dell’anima”, sempre con la condivisione del Comune di Brescia, che viene riproposta nella sede originaria di via San Martino della Battaglia. Intendimento e impegno dell’Associazione Filarmonica “Isidoro Capitanio”è di dar seguito alla rassegna concertistica anche nei prossimi anni e valutare la possibilità di promuovere all’interno della Sala del camino altre iniziative musicali-culturali a carattere divulgativo.

In calendario

Sabato 1 ottobre 2022 - ore 17,00 Northern Lights Daniele Richiedei, violino solo Sabato 8 ottobre 2022 - ore 17,00 Voci femminili tra sacro e profano Ensemble Femminile “Sifnos” di Brescia Gloria Busi, direttore Sabato 15 ottobre 2022 - ore 17,00 Vers la source dans le bois: musica francese per flauto, fagotto e arpa Arioso Furioso Trio Antonio Vivian, flauto Francesco Fontolan, fagotto Francesca Tirale, arpa Sabato 22 ottobre 2022 - ore 17,00 Amadeus da camera Marina Maccabiani, flauto Augusto Mazzoni, clarinetto Massimo Martini, violino Elena Telò, violino Elena Laffranchi, viola Marzia Saottini, violoncello

Seguici sui nostri canali
Necrologie