cinema

"Mio fratello rincorre i dinosauri", il film del regista salodiano questa sera su Rai 1

Protagonisti sono gli attori Alessandro Gassman e Isabella Ragonese, con la partecipazione di Rossy De Palma, musa di Pedro Almodovar

"Mio fratello rincorre i dinosauri", il film del regista salodiano questa sera su Rai 1
Pubblicato:

"Mio fratello rincorre i dinosauri", il film del regista salodiano Stefano Cipani questa sera (mercoledì 17 gennaio 2024) in onda su Rai 1 alle 21.30.

 

Il film

Nel settembre 2019 la pellicola Mio fratello rincorre i dinosauri è stata presentato alla 76esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia  tra gli eventi speciali delle Giornate degli Autori dove è stato accolto tra commozione e applausi scroscianti. Non a caso è stato insignito del premio Sorriso Diverso Venezia 2019 come miglior film italiano in quanto opera cinematografica, tra quelle presentate, che meglio valorizza i temi sociali ed umani. Dopo l’uscita nelle sale il 5 settembre 2019, nel primo week end ha toccato quota 100mila spettatori posizionandosi come primo film al botteghino.

Tratto da una storia vera

Il film è tratto dall’omonimo successo letterario di Giacomo Mazzariol (classe 1997), edito da Einaudi nel 2016, tradotto in dieci lingue e con 200mila copie vendute. Si tratta di un racconto autobiografico nel quale l’autore  racconta il rapporto con il fratello minore, Giovanni, nato con la sindrome di Down. Un tema estremamente delicato, che va a scavare nelle pieghe dei sentimenti più difficili da comprendere, nel guazzabuglio di tensioni tra rifiuti e sensi di colpa sino al sollievo dell’accettazione con la quale si vanno poi ad aprire scenari nuovi e carichi d’affetto.

Un cast d'eccezione

A raccontare sulla scena questa storia un cast d’eccezione. Protagonisti sono gli attori Alessandro Gassman e Isabella Ragonese, con la partecipazione di Rossy De Palma, musa di Pedro Almodovar. Il film è una coproduzione italo-spagnola (Paco Cinematografica e Neo Art Producciones con Rai Cinema) ed è sceneggiato dal bolognese Fabio Bonifacci.

Gli altri premi vinti

Il film è stato inoltre insignito, tra gli altri, del premio David Giovani, (David di Donatello 2020) e ha ricevuto una nomination per la candidatura miglior attrice protagonista ad Isabella Ragonese; una nomination ricevuta anche per i Nastri d'Argento 2020, candidatura a miglior regista esordiente per Stefano Cipani. All'European Film Awards 2020 ha ottenuto il Premio del pubblico giovane.

La trama

Jack ha sempre desiderato un fratello maschio con cui giocare e quando finalmente arriva Gio, che ha la sindrome di Down, i genitori gli raccontano che il fratellino è un bambino “speciale”. Da quel momento Jack si costruisce un mondo immaginario dove Gio è un supereroe, dotato di poteri incredibili, come un personaggio dei fumetti. Con il passare del tempo però, Jack capisce il problema di Gio ed ora che è cresciuto e sta per andare al liceo quasi si vergogna di lui. Un imbarazzo che aumenta quando conosce Arianna e si innamora per la prima volta.

 

Seguici sui nostri canali