Musica

"Mia nell'universo": Roberta Montanari e Infonote Ensemble a San Felice del Benaco

In scena l'ottavo concerto della rassegna che si snoda tra le meraviglie del lago di Garda

"Mia nell'universo": Roberta Montanari e Infonote Ensemble a San Felice del Benaco
Pubblicato:

"Mia nell'universo": Roberta Montanari e Infonote Ensemble a San Felice del Benaco.

"Mia nell'universo" a San Felice del Benaco

Domenica 16 luglio 2023 alle ore 21.15 nella piazza di Cisano a San Felice del Benaco si esibiranno nell’ottavo concerto del Festival Suoni e Sapori del Garda Roberta Montanari (voce) e l’Infonote Ensemble che ci proporranno “Mia nell’universo”, omaggio ad una delle voci più intense e profonde della musica pop italiana, ovvero Mia Martini.

Un sentito omaggio

Roberta Montanari e l'Infonote Ensemble, composto dagli Archimia string quartet, Corrado Pozzoli alle tastiere, Fabio Crespiatico al contrabbasso e Rino di Pace alla batteria, rendono omaggio ad una delle più intense ed emozionanti voci del panorama musicale italiano, Mia Martini. Un vero e proprio viaggio nell'anima di una delle più intense voci della musica italiana, un racconto delicato attraverso le canzoni, le gioie, i dolori, gli amori e le sue fragilità. La sua forte intensità interpretativa l'ha contraddistinta in tutta la sua produzione e le sue collaborazioni sono state sempre di grande spessore artistico, da Charles Aznavour a Ivano Fossati e hanno scritto per lei autori come Franco Califano, Bruno Lauzi, Claudio Baglioni, Vinicius De Morales, Dario Baldan Bembo e tanti altri.

 

Nel dettaglio

Roberta Montanari, una delle più apprezzate vocalist italiane, ha collaborato tra i vari con Eros Ramazzotti, Gianna Nannini, Cesare Cremonini, da diversi anni è la vocalist di Elisa, ora in tour con Vasco Rossi.

Corrado Pozzoli, Attivo come concertista, ha eseguito, tra gli altri, il Concerto per pianoforte n. 13 in do maggiore K. 415 di W.A. Mozart con l'Orchestra della Fondazione Arturo Toscanini diretta da Alistair Dawes al Teatro Municipale di Piacenza; Rapsodia in blu di Gershwin diretta da Fabrizio Dorsi al Conservatorio di Piacenza e J.S. Le Variazioni Goldberg di Bach (BWV 988) a Milano. Interessato anche alla musica jazz, ha frequentato i corsi di Roberto Cipelli, Attilio Zanchi, Erminio Cella e Umberto Petrin, con i quali ha completato il Corso Triennale di Jazz.

Rino Di Pace, ha collaborato con Teo Teocoli, Fiorello, Paolo Bonolis, Renato Zero, Maurizio Costanzo, Jerry Scotti, Flavio Insinna, i Maestri Roberto Pregadio, Vince Tempera, Piero Pintucci, Teo Mammuccari, Belen, i Dirotta su Cuba, Alberto Fortis, Ron, Orchestra Ritmico sinfonica Italiana del Maestro Diego Basso, Marcello Cirillo & Demo Morselli, Rita Pavone.

Fabio Crespiatico, ha collaborato con rinomate orchestre e con artisti importanti in ambito pop, durante trasmissioni televisive e concerti, quali Alessandra Amoroso, Annalisa, Malika Ayane, Alessio Bernabei, Paul Buckmaster, Dolcenera, Fausto Leali, Emma Marrone, Francesca Michelin, Nair, Noemi, Laura Pausini, Lola Ponce, CeCe Rogers, Patty Smith, Syria, Giò di Tonno, Paola Turci, Roberto Vecchioni, Michele Zarrillo, Daniele Ronda, Roby Facchinetti. Moltissime sono state anche le collaborazioni in ambito jazz.

Archimia String Quartet, quartetto d’archi tra i più versatili e apprezzati nel panorama musicale degli ultimi anni, si sono esibiti in diverse città tra le quali: Madrid, Berlino, Londra, Zurigo, Belgrado, Bruxelles, Bratislava, Brighton, Vienna, Washington. Tra le numerose collaborazioni citiamo Eros Ramazzotti, Zucchero, Pooh, Gino Vannelli, Malika Ayane, Elisa; si sono esibiti per più di venti volte al prestigioso Blue Note di Milano.

 

Festival Suoni e Sapori del Garda

Il Festival propone un circuito di spettacoli ad ingresso libero inseriti in un unico cartellone, con il diretto coinvolgimento dei Comuni afferenti all’intero bacino lacustre e al suo immediato entroterra. La direzione artistica è affidata al maestro Serafino Tedesi coadiuvato dalla sua associazione culturale Infonote; l’intento è quello di riuscire a coinvolgere sempre più comuni, anche delle province limitrofe. I comuni che fanno parte dell’edizione 2023 sono: Calvagese della Riviera, Castelnuovo del Garda, Desenzano del Garda, Gardone Riviera, Gargnano, Lonato del Garda, Malcesine, Manerba del Garda, Nago Torbole, Riva del Garda, Salò, San Felice del Benaco, Tignale e Toscolano Maderno. La Comunità del Garda sovrintende al coordinamento istituzionale e amministrativo.

 

Seguici sui nostri canali