settima arte

"Metti un pomeriggio al cinema", al nuovo Eden

Una volta al mese, il martedì alle ore 15.00, presso il cinema Nuovo Eden di via Nino Bixio 9 a Brescia

"Metti un pomeriggio al cinema", al nuovo Eden
Pubblicato:

"Metti un pomeriggio al cinema" arriva al nuovo Eden.

"Metti un pomeriggio al cinema"

Prende il via al Nuovo Eden la rassegna cinematografica pomeridiana con agevolazioni speciali per il pubblico over 65, con film d’autore e di qualità, organizzata da Fondazione Brescia Musei - Nuovo Eden in collaborazione con Comune di Brescia, Cooperativa sociale La nuvola nel sacco, Centro Diurno Odorici, Centro Diurno Franchi e Centro Diurno Rose.

In cartellone una selezione tra i più grandi successi della stagione cinematografica e - novità del 2023 - una visita guidata speciale dedicata alla memoria cinematografica della nostra città, con la guida turistica Lara Contavalli.

Una volta al mese, il martedì alle ore 15.00, presso il cinema Nuovo Eden di via Nino Bixio 9 a Brescia.

 

Il programma

martedì 28 febbraio 2023, ore 15.00

ASTOLFO

di Gianni Di Gregorio (Italia 2022, 97’)

Astolfo (Gianni Di Gregorio), un pensionato che dalla vita non si aspettava più niente, viene sfrattato dal suo appartamento di Roma e ripara nella vecchia casa di famiglia, un rudere in un paesino del centro Italia. Qui incontra Stefania (Stefania Sandrelli) e si innamora. Sarà l’inizio di una nuova vita, più travagliata ma anche più bella, più vera, l’unica che valga la pena di essere vissuta.

Una favola scanzonata, meravigliosamente interpretata, tra rimandi epici e digressioni liriche.

 

martedì 21 marzo 2023, ore 15.00

LA STRANEZZA

di Roberto Andò (Italia 2022, 103’)

1920. Il ritorno in Sicilia di Luigi Pirandello (Toni Servillo) e l’incontro con due teatranti amatoriali, Nofrio (Valentino Picone) e Bastiano (Salvo Ficarra), che di mestiere fanno i becchini. Il Maestro è in crisi creativa, e osservando di nascosto le prove della compagnia amatoriale di Nofrio e Bastiano trae ispirazione per uno dei suoi lavori più importanti, Sei personaggi in cerca d'autore. Pirandello raccoglierà spunti per il debutto della sua nuova creazione, al quale Nofrio e Bastiano verranno invitati.

Un dono di gratitudine alla creazione teatrale in tutte le sue forme.

Martedì 23 maggio 2023, ore 15.00

OMICIDIO NEL WEST END

di Tom George (USA 2022, 98’)

Nel West End di Londra degli anni Cinquanta, i piani per una versione cinematografica di un’opera teatrale di successo subiscono un brusco arresto dopo l'omicidio del regista hollywoodiano che avrebbe dovuto dirigere il film. Quando l’ispettore Stoppard (Sam Rockwell) e la zelante recluta, l’agente Stalker (Saoirse Ronan), prendono in mano il caso, i due si trovano coinvolti in un enigmatico giallo all'interno del sordido e affascinante mondo dietro le quinte del teatro, indagando sul misterioso omicidio a loro rischio e pericolo.

Un giallo dentro un giallo.

 

Lunedì 3 e 17 aprile 2023, ore 15.00

EVENTO SPECIALE

VIAGGIO NEI CINEMA SCOMPARSI DI BRESCIA

Una visita guidata con la guida turistica Lara Contavalli alla scoperta della storia cinematografica di Brescia, che accompagna gli appassionati cinefili e non solo in un viaggio che risveglia memorie e ricordi, e che fornisce elementi curiosi e sconosciuti sulla storia del cinema, cittadino e non solo.
Un percorso che parte dal passato per guardare al futuro, per conoscere meglio un aspetto particolare della nostra città, i luoghi che hanno fatto la storia, sua e del cinema, e per lasciarsi incuriosire e appassionare da un’arte che non smette mai di stupire.

Durata: 1 ora e 30’

Seguici sui nostri canali