“Metro Run Brescia”: l’intero ricavato sarà devoluto a Nikolajewka Onlus.
Tutto pronto per la Metro Run Brescia
Appuntamento domenica 14 settembre 2025 con la manifestazione podistica non competitiva aperta a tutti su due distanze, uno di corsa di 13 km e uno di camminata, destinato soprattutto alle famiglie, di poco più di 5 km.
Un gradito ritorno
La manifestazione è organizzata, in collaborazione con il Comune di Brescia, da Cooperativa sociale Nikolajewka, Fondazione Nikolajewka e Sezione di Brescia dell’Associazione Nazionale Alpini. Partner il Gruppo Brescia Mobilità, Feel Sport, Rosa Running Team, Aics, Croce Rossa Italiana e Maxi Sport. La prima Metro Run era stata organizzata oltre dieci anni fa proprio in coincidenza con l’inizio del servizio della Metropolitana cittadina dal sodalizio San Filippo Runners e portata avanti sino a tre anni or sono.

Le novità
Il nuovo tracciato si sviluppa in gran parte seguendo la linea delle fermate della Metro, partendo dal capolinea di S. Eufemia Buffalora e raggiungendo o la Stazione Vittoria (percorso breve) o la Stazione Mompiano (percorso lungo), con un passaggio dei runners all’interno della struttura della Nikolajewka, nella omonima via.
Si tratta di un percorso inverso rispetto a quello originale (che partiva dalla Stazione Prealpino) perché scopo degli organizzatori è centrare il focus dell’iniziativa sulla realtà della Nikolajewka, la grande e moderna struttura bresciana per persone con disabilità fisica grave e gravissima, voluta dagli alpini oltre quarant’anni fa in memoria della tragica ed eroica battaglia del 26 gennaio 1943 in Russia. Il ricavato della manifestazione sarà infatti devoluto interamente a Nikolajewka Onlus.
Il cronoprogramma
La partenza è fissata alle 9 di domenica, 14 settembre, dalla Stazione S. Eufemia – Buffalora: lì, dalle 7.30 alle 8.45, ci si potrà iscrivere direttamente alla corsa. L’iscrizione costa 10 euro con consegna di pettorale, riconoscimento e pacco gara o 7 euro con pettorale e riconoscimento. Sono previsti il servizio di trasporto borse da S. Eufemia a Mompiano e punti di ristoro. Saranno assegnati premi individuali alle prime 5 donne, ai primi 5 uomini e ai 3 gruppi più numerosi.
La manifestazione si svolgerà con qualunque condizioni meteo (salvo diverse disposizioni delle autorità).
In evidenza un’immagine creata con l’intelligenza artificiale.