Sarà il suggestivo cortile del Palazzo del Broletto di Brescia a ospitare martedì 29 luglio alle 21 Mediterraneo Battente, anteprima del festival Etno-Tracce in Franciacorta. Una serata che si prospetta davvero magica, inserita nel cartellone di Stagioni in città – Brescia d’estate 2025, a cura del Comune di Brescia.
Mediterraneo Battente, a Brescia l’anteprima del festival Etno-Tracce
Sul palco, la voce intensa della cantante italo-algerina Anissa Gouizi, le percussioni evocative di Francesco Savoretti e le chitarre di Giovanni Seneca condurranno il pubblico in un viaggio musicale che parte dal Sud Italia (con la chitarra battente, antico strumento della tradizione meridionale) per attraversare i Balcani, la Grecia, la Turchia, il Maghreb e la Spagna. Un omaggio sonoro alle mille sfumature del Mediterraneo, nel segno dell’incontro e del dialogo tra culture. Insomma, uno spettacolo davvero da non perdere.
Tre artisti di spessore riportano la world music nel Bresciano
I tre musicisti vantano collaborazioni prestigiose con Ennio Morricone, Moni Ovadia, Ross Daly, Eugenio Bennato e molti altri.
Con Etno-Tracce in Franciacorta, la world music tornerà a risuonare nel territorio bresciano, portando con sé un universo di contaminazioni sonore che travalicano confini e stili. Giunto alla sua settima edizione, il festival (ideato e curato dal direttore artistico Marco Tiraboschi e promosso dall’Associazione Alchechengi Aps-Ets) conferma la sua vocazione per la musica senza frontiere, capace di unire tradizioni diverse in un linguaggio contemporaneo e sorprendente. A breve sarà reso noto il programma della rassegna: stay tuned!