luoghi e storia

MedFest 2025: tra le province coinvolte anche Brescia

Appuntamento sabato 27 settembre 2025

MedFest 2025: tra le province coinvolte anche Brescia

MedFest – Medioevo festival della Lombardia 2025: tra le province coinvolte anche Brescia.

La presentazione

L’edizione 2025 del MedFest è stata presentata oggi (martedì 26 agosto 2025) nella suggestiva cornice del Palazzo delle Paure di Lecco. Come riportato da PrimaLecco ad intervenire la presidente della Fondazione Comunitaria del Lecchese  Maria Grazia Nasazzi: 

“Professionalità e passione sono alla base di questo festival, che è un’esplosione di bellezza, capace di esprimersi attraverso diversi linguaggi e con una notevole estensione geografica. Un festival in movimento, che attraversa le province e incuriosisce anche chi non è un addetto ai lavori. Il tema gotico richiama gli edifici progettati per far alzare lo sguardo, accompagnando la musica e il pensiero”.

MedFest: tra le province coinvolte anche Brescia

Nato a Lecco, il festival ha ormai conquistato buona parte della regione, coinvolgendo sette province – Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Monza e Brianza, Pavia e Sondrio – e trasformandosi in una manifestazione di respiro regionale, capace di dare nuovo lustro alla valorizzazione del patrimonio medievale lombardo.

“Gotico”, il tema scelto

Il tema scelto per il 2025 è il “gotico”, filo conduttore che attraverserà gli appuntamenti in programma da fine agosto a metà ottobre, tra concerti, spettacoli teatrali, conferenze, film e visite guidate in castelli, musei, basiliche e chiese.

“Il termine gotico – sottolinea Angelo Rusconi, presidente di Res Musica – non è solo uno stile architettonico, ma il simbolo di un’epoca che ha costruito cattedrali di pietra, di musica e di pensiero. MedFest è un lavoro di progettazione culturale: un festival che si costruisce insieme al territorio. Grazie al tema gotico, siamo riusciti a uscire dal solo Medioevo ed esplorare i medievalismi, cioè gli influssi che questa epoca ha avuto sulle successive. Inaugureremo anche la rassegna di Ville Aperte e approfondiremo il Manzoni gotico. Lavoriamo sullo studio degli edifici, che diventano vere “pietre che parlano”.

Una rassegna – come sottolineato dalla vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Lecco, Simona Piazza – “che parla di Medioevo, ma ha anche l’obiettivo di creare connessioni culturali sul territorio. Inoltre, quest’anno inauguriamo il Festival Lecco Città dei Promessi Sposi proprio con un evento inserito all’interno del MedFest, segnando un percorso di crescita e sviluppo”.

La direttrice artistica, Ancilla Oggioni, rimarca l’impegno del festival per l’accessibilità e la diffusione culturale:

“Portare eventi di alto livello in sette province significa dare a tutti la possibilità di vivere esperienze uniche in luoghi di straordinaria bellezza”.

Complessivamente, da fine agosto a metà ottobre, MedFest proporrà 25 appuntamenti con al centro, quest’anno, il tema del “gotico”. Musica, teatro, cinema e incontri storico-letterari si alterneranno in un programma ricco e variegato, che porta la magia del Medioevo in sette province lombarde. La qualità della proposta è sostenuta dal patrocinio e dal contributo di Regione Lombardia, del Fondo Arti dal Vivo (Fondazione Comunitaria del Lecchese, Acinque, Larioreti e Silea), della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza e della Comunità Pastorale Spirito Santo di Carate Brianza, oltre che dai Comuni coinvolti: Barzio, Carate Brianza, Chiavenna, Civate, Lecco, Monza, Pavia, Sorico e Villa d’Adda. La Provincia di Lecco e la Provincia di Monza Brianza/Ville Aperte hanno concesso il patrocinio, mentre la Camera di Commercio di Como-Lecco ha messo a disposizione i propri spazi. Numerose realtà private hanno scelto di legare il proprio marchio alla rassegna, tra cui Ferriere Cima SpA di Lecco e BCC Valsassina (Silver Partner), oltre a Sebino SpA di Madone e Agomir SpA di Lecco (Partner).

Gli appuntamenti nel Bresciano

Sabato 27 settembre – Brescia: visita guidata a Castello Bonoris (Montichiari) e Casa del Podestà (Lonato), con partenza da Lecco.

Tutti gli eventi sono gratuiti, salvo diversa indicazione, con prenotazione obbligatoria su www.medfestlombardia.com.

CLICCA QUI PER CONOSCERE IL PROGRAMMA COMPLETO.