Mostra

Matthias Stom: un caravaggesco nelle collezioni lombarde

In Pinacoteca Tosio Martinengo

Matthias Stom: un caravaggesco nelle collezioni lombarde

La mostra presenta per la prima volta in Italia un profilo di questo enigmatico seguace di Caravaggio, riunendo tutte le opere del pittore fiammingo conservate in territorio lombardo. L’allestimento include due dipinti finora sconosciuti al pubblico, provenienti da una raccolta privata e concessi in comodato alla Pinacoteca bresciana.

Matthias Stom, mostra in Pinacoteca Tosio Martinengo a Brescia

Da domani (venerdì 19 settembre 2025) al 15 febbraio del prossimo anno in Pinacoteca Tosio Martinengo a Brescia è possibili visitare la mostra intitolata “Matthias Stom: un caravaggesco nelle collezioni lombarde” curata da Gianni Papi.

Visita gratuita

Misterioso, è l’aggettivo che meglio definisce la vicenda biografica e artistica di Matthias Stom, pittore fiammingo del Seicento. Per approfondire la sua figura, Fondazione Brescia Musei presenta una preziosa monografica, la prima mai organizzata in Italia e la seconda mai realizzata a livello mondiale. La mostra dedicata a Matthias Stom sarà visitabile gratuitamente da tutti in occasione del primo giorno di apertura al pubblico, domani (venerdì 19 settembre 2025) quando sarà anche organizzata una visita guidata, alle 17.30, anch’essa gratuita per approfondire e conoscere l’arte e le opere del pittore.