Incontri

Matteo Faustini protagonista a Montichiari per i "Giovedì di maggio del Grimm"

Appuntamento a Vighizzolo per la serie "Come le rondini - Le migrazioni dell'anima"

Matteo Faustini protagonista a Montichiari per i  "Giovedì di maggio del Grimm"
Pubblicato:
Aggiornato:

Terzo appuntamento per il ciclo di incontri intitolato "Come le rondini - Le migrazioni dell'anima" nell'ambito della rassegna "I giovedì di maggio del Grimm". Dopo Claudia Koll e Fausto De Stefani domani (giovedì 18 maggio) alle 20.30 nella Casa Grimm di via San Giovanni a Vighizzolo di Montichiari tocca al cantautore Matteo Faustini.

Matteo Faustini e le "migrazioni dell'anima"

Il cantautore Matteo Faustini sarà protagonista domani sera (giovedì 18 maggio alle 20.30 nella Casa del Grimm di Vighizzolo di Montichiari in via San Giovanni) in un incontro inserito nella rassegna "I Giovedì di Maggio del Grimm" per il ciclo intitolato "Come le rondini - Le migrazioni dell'anima". Matteo, dialogando con Alberto Boldrini, rifletterà su quanto scrivere una canzone possa essere considerato una migrazione: dal nulla, all'ispirazione, alla creazione. Una migrazione dell'anima che produce arte, canzoni che diventano "preghiere laiche", mantra, per l'immaginario collettivo.

Biografia artistica di Matteo Faustini

Matteo Faustini, giovane cantautore bresciano protagonista della 70a edizione del Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte con il brano “Nel Bene e Nel Male” e vincitore del “Premio Lunezia per Sanremo” per il valore musicale e letterario del brano in gara, ha esordito al 2° posto della classifica iTunes e tra i dischi più venduti nella classifica FIMI/GfK con il suo album di debutto “Figli delle Favole”. Dal disco di debutto sono stati estratti i singoli “Vorrei (La Rabbia Soffice)”, “Il Cuore Incassa Forte” e “La Bocca del Cuore”, oltre al brano “Il Gobbo” il cui video è stato realizzato in collaborazione il Centro Nazionale Contro il Bullismo BULLI STOP. Reduce dal successo dell’instore tour e dei suoi concerti sold out, a giugno 2021 è tornato in radio e in digitale con il nuovo singolo “1+1”, che ha debuttato nella top 10 della classifica Earone Airplay Radio Indipendenti e nella top 100 nella classifica generale, e solo sulle piattaforme streaming e in digital download con il nuovo ed emotivo brano “Stanco di piangere”, che verranno entrambi contenuti nel prossimo disco di inediti.

 

A 2 anni esatti dalla serata finale di Sanremo Giovani, in cui Amadeus ha annunciato che il cantautore avrebbe partecipato a Sanremo, è uscito l’EP in formato vinile picture disc limited edition “1+1 / Stanco di piangere”, contenente “1+1”, “Stanco di piangere” e le loro versioni strumentali, “Nel Bene e Nel Male” insieme a Le Deva e “Vorrei (La Rabbia Soffice)” con Federica Marinari. Inoltre, lo scorso dicembre è uscito il nuovo singolo “Per Donare”, vincitore del premio “Miglior Testo” al Christmas Contest, e presentato durante l’edizione 2021 del Concerto di Natale in Vaticano, andato in onda su Canale 5. A febbraio 2022 partecipa al contest internazionale per la selezione del rappresentante sammarinese all'Eurovision Song Contest 2022 “Una Voce Per San Marino” con il brano “L’ultima Parola”, disponibile in digitale in versione originale e in acustico in duetto con Fellow. Ad aprile gira l’Italia con “Merenda Col Faustini”, meet & greet in cui il cantautore ha avuto la possibilità di incontrare i suoi fan, di cantare brani del suo repertorio in versione unplugged e di raccogliere viveri e beni essenziali per l'emergenza Ucraina. A luglio esce il nuovo singolo “3 Livelli”, presentato dal vivo in una serie di date estive in Italia. Vince il Festival New York Canta, che gli permette di esibirsi ad ottobre nella città americana. A dicembre esce “Il girasole innamorato della luna”, contenuto nel nuovo album di inediti “Condivivere” uscito il 9 dicembre dello scorso anno. Matteo Faustini ha intrapreso inoltre la carriera di autore, scrivendo per Marco Carta, Silvia Salemi, Federica Marinari e Le Deva.

Seguici sui nostri canali