Mara Sattei e Ytam + Saraluce per la Festa di Radio Onda d'Urto
Appuntamento mercoledì 16 agosto
Mara Sattei e Ytam + Saraluce per la Festa di Radio Onda d'Urto.
Mara Sattei alla festa di Radio Onda d'Urto
La Festa di Radio Onda d'Urto ospita Mara Sattei stasera, mercoledì 16 agosto 2023, ospitando una serata tutta urban, a cavallo tra richiami elettronici, sonorità pop, passaggi danzerecci e altri più cantautorali. Tutte queste cose assieme - e molte altre - si trovano nel tour di Mara Sattei, artista per la prima volta a Brescia, capace di passare senza alcun problema dai tormentoni estivi - come
"La Dolce Vita" con Fedez e Tananai, del 2022, o il recentissimo "Piango in discoteca" - a vocalità decisamente differenti, come nel brano "Duemilaminuti" portata a Sanremo 2023: “una presa di coscienza - spiega Mara Sattei - importante da parte di una donna che al termine di una relazione sbagliata comprende tutto ciò che ha passato e decide di ricominciare. Anche nel mondo musicale molto deve ancora migliorare. Qualcosa sta cambiando, ma tanto ancora va scardinato nella discografia italiana che numeri alla mano è dominata dagli uomini. In tante stiamo conquistando il nostro spazio. Forse noi donne fatichiamo di più, ma personalmente non mi sento da meno rispetto ai colleghi. Con l’impegno, i risultati arrivano”.
Sara Mattei (questo il nome all'anagrafe) parte, come tanti, dalla sua cameretta e dai video caricati sui Youtube, oltre che dai talent. Nel 2019, il cambio radicale: inverte le lettere del suo nome e cognome e da Sara Mattei diventa la Mara Sattei conosciuta oggi. Grazie al supporto del fratello, Davide Mattei aka Tahsup (rapper famoso prima conosciuto come tha Supreme), inizia a creare un proprio percorso musicale pop e urban, tradizione e innovazione, elettronica e momenti più intimi. Nonostante abbia solo un album all’attivo ("Universo", del 2022, dove spiccano scrittura e voce di artisti come Giorgia, Gazzelle, Carl Brave e Tedua) e la sua giovane età, Mara Sattei ha già portato a casa 14 dischi di platino e 1 disco d’oro. Il tutto mentre prosegue sia l'attività live - vero cavallo di battaglia della 28enne romana) che il lancio di singoli. Gli ultimi, post Sanremo, sono "Tasche" e il recentissimo "Piango in discoteca", firmato dalla coppia di producer multiplatino Takagi & Ketra e scritto dalla stessa artista con Davide Petrella, che trasporta a cassa dritta verso il centro della pista. Se da un lato il ritmo di “Piango In Discoteca” non ci fa smettere di ballare, in perfetto stile clubbing, dall’altro le parole di Mara Sattei raccontano di una relazione complicata che porta a interrogarsi su di sé e il mondo attorno.
Ytam + Saraluce
In apertura sul palco principale due voci della nuova scena bresciana. Subito prima della Sattei ci sarà YTAM classe 1997, giovane cantautore di Brescia. Audiocassette, film cult e musica pop internazionale sono gli elementi chiave che caratterizzano il suo stile, fondendosi in un mix originale dall’anima nostalgica. La scrittura prende spunto da un immaginario popolato da personaggi chiave della cultura pop che, spesso, compaiono come special guest nelle esperienze personali narrate da YTAM giocando un ruolo fondamentale: corrono in aiuto o intralciano il suo percorso. Grande ispirazione dalla cultura pop, cultura cinematografica, sonorità orecchiabili e trasversali: così Matteo Marini ha quindi dato alla luce l’album di debutto “Drama Compilation”, contenenti sette tracce, pubblicate dall'etichetta Nigiri, creata da Riccardo Zanotti (frontman dei Pinguini Tattici Nucleari), a cui YTAM ha aperto diversi concerti del tour invernale.
Sul palco anche Saraluce, cantautrice bresciana con all'attivo già due lavori: quello d'esordio, "La fine non esiste" e il recente "Atti d'amore, volume 1" dove emerge con ancora più forza la vena cantautorale intrapresa. Un doppio concept album, grazie agli arrangiamenti curati da Ermanno Fabbri con il contributo musicale di Andrea Scarpa. La linea seguita è quella di un pop luminoso e dal respiro internazionale.