Tempo libero
Garda

"Madre Terra Senegal", la presentazione a Salò

La presentazione del libro di Martina Stipi e Mario Piavoli.

"Madre Terra Senegal", la presentazione a Salò
Tempo libero Garda, 16 Novembre 2022 ore 16:12

Madre Terra Senegal, questo il titolo del libro di Martina Stipi e Mario Piavoli che verrà presentato giovedì 24 novembre 2022 alle 20.30 nei locali del Salo'tto della Cultura.

"Madre Terra Senegal", la presentazione

Martina e Mario, insieme ad altri amici dell’Associazione TörTör, hanno viaggiato in Senegal nel gennaio del 2021 per verificare la fattibilità di un centro socio-culturale. Questo libro nasce da quell’esperienza. Durante i sopralluoghi e gli incontri istantanea è stata l’attrazione per l’intensità e pluralità degli sguardi dell’umanità vitale, pacificata ed accogliente che abita questa terra. Individui che si muovono blandamente ma senza sosta in ogni via, vicolo, strada che viene attraversata. Corpi prevalentemente giovani, colorati ed armoniosi che animano con un certo contrasto lo spazio disseminato dal cemento grigio di un’urbanizzazione incombente e anarchica. Volti nei quali affiorano emozioni presenti, vissuti passati e respiri ancestrali. É venuto naturale interagire, dialogare con queste anime vaganti, dall’aria mite e curiosa. E di giocare a scambiare gesti, parole e a trattenere alcuni dei loro sguardi. Talvolta sono nate relazioni effimere, favorite dalla curiosità reciproca, dall’assenza di sovrastrutture e codici sociali che inibiscono rapporti spontanei e disinteressati. Dopo il rientro in Italia, riguardando queste immagini, prevalentemente ritratti frontali nei quali lo sguardo in macchina e l’assenza dell’uso di un’ottica lunga testimoniano il consenso e la fiducia reciproca, è sorta l’idea di organizzarle in un libro ed arricchirle con dei testi. Emozioni, ricordi, proiezioni nel futuro e flussi di coscienza sono confluiti in una serie di brevi racconti immaginari narrati in prima persona. Pensieri e parole dal tono fiabesco che danno voce ai vari personaggi e che, pur in una dimensione soggettiva e fantastica, ripropongono un affresco delle tradizioni culturali africane.

Progetto legato al Senegal

Un libro che racconta, quindi, sia con i testi che con le immagini, di una terra, di un popolo, di tradizioni. Un appuntamento che ci porterà a conoscere il progetto legato al Senegal e più in generale a le diverse  iniziative dell’Associazione. Ingresso libero.

Seguici sui nostri canali
Necrologie