musica

LP torna al Tener-a -mente Festival, l’appuntamento a Gardone Riviera

Il gradito ritorno a nove anni dal sold out sul palco vista lago

LP torna al Tener-a -mente Festival, l’appuntamento a Gardone Riviera

LP torna al Tener-a -mente Festival, l’appuntamento a Gardone Riviera.

A Gardone Riviera torna LP, protagonista al Tener-a-mente Festival

A distanza di nove anni dal sold out, sabato 11 luglio 2026, la cantautrice statunitense LP torna sul palco vista lago del Tener-a-mente Festival. Inutile dire che l’attesa è alle stelle, i numerosi fan sono impazienti di ascoltare la sua voce inconfondibile e intensa:

“Nel 2017 LP fece il sold out più veloce fino a quel momento nella storia del Festival e oggi, per noi, è un piacere poterla ospitare di nuovo a Tener‑a‑mente – hanno fatto sapere dal Tener-a-mente Festival –  condividendo ancora una volta la sua straordinaria musica con il pubblico italiano. Sabato 11 luglio alle ore 21.15 LP tornerà a calcare il nostro palco vista lago con il suo timbro unico e il celebre fischiettio diventato marchio di fabbrica”.

I numeri che raccontano un successo planetario

Tra le cantautrici più amate e riconoscibili della scena internazionale si è affermata come una delle voci più carismatiche della sua generazione. Con oltre 3 miliardi di stream globali, più di 150.000 biglietti venduti ogni anno nel mondo e tour sold out in oltre 150 città, l’artista continua a conquistare pubblico e critica a livello internazionale.

A consacrarla al pubblico internazionale nel 2017 la sua Lost On You che è riuscita a scalare le classifiche raggiungendo il primo posto in 18 paesi superando i 2 miliardi di stream, diventando un classico contemporaneo.

Cantante ma anche raffinata autrice

LP si è inoltre distinta come autrice per icone della musica mondiale come  Cher, Rihanna e Christina Aguilera. Ha inoltre pubblicato il suo settimo album in studio, Love Lines, un lavoro luminoso e personale, influenzato dagli spazi assolati della California e da suggestioni western contemporanee. Brani come Golden mostrano l’anima più esplosiva dell’artista, mentre ballate come One Like You e Love Song mettono in evidenza l’intensità emotiva che da sempre caratterizza la sua musica.

Il palco del Vittoriale degli Italiani accoglierà LP ed il suo show: un concentrato di energia, intimità e grande coinvolgimento in un dialogo diretto con il pubblico, un particolare non da poco e che caratterizza da sempre le sue performance dal vivo.

Il Tener-a-mente Festival

Giunto alla quindicesima edizione il Tener-a-mente Festival si conferma come uno degli appuntamenti culturali più attesi dell’estate italiana. Con la direzione artistica di  Viola Costa e la produzione da Rita Costa,  l’edizione del 2025 ha calamitato un pubblico di 23mila appassionati da tutto il mondo e in particolare da 97 province italiane e da ben 53 paesi sparsi sul globo. Tra questi, per citarne alcuni: Colombia, Nuova Zelanda, Malawi e Bahamas, con un indice di riempimento medio del 100% (otto spettacoli sono andati esauriti). Il tutto grazie ad una formula vincente resa possibile anche dalla crescente influenza che il Festival ha saputo conquistare nel corso degli anni divenendo, di fatto, un punto di riferimento artistico nel panorama internazionale: non a caso per artisti quali  Brandi Carlile, Finneas, Hermanos Gutièrrez  il palco vista lago di Gardone Riviera ha rappresentato il luogo che ha accolto le loro prime esibizioni in Italia. Per altri, quali  Matt Johnson ,  The The, Morrissey  e  Bill Callahan   è stata invece l’occasione per tornare ad esibirsi nel Bel Paese.

Musica ma non solo: dal 2017 il ricco calendario del Tener – a – mente Festival ospita uno spazio dedicato alla poesia con Più Luce! curato da  Paola Veneto  e che anche nel 2025 ha registrato il tutto esaurito con ben 1.531 spettatori. A riprova di come la cultura in generale e la poesia in particolare generino attrattività e soprattutto siano in grado di conquistare il grande pubblico, andando di fatto a ribaltare una convinzione fin troppo radicata nella società di oggi, cristallizzata nell’idea che tali contenuti siano di nicchia, per pochi insomma.