la sfida

Lo street food italiano si sfida a Palazzolo con gli European Awards

Dal 10 al 12 maggio, sullo sfondo del Parco fluviale Metelli, le migliori cucine su 4 ruote si metteranno in gioco per la tappa della competizione

Lo street food italiano si sfida a Palazzolo con gli European Awards
Pubblicato:

European Street Food Awards: a Palazzolo sull'Oglio le finali italiane.

A Palazzolo sull'Oglio l'European Street Food Awards

Da venerdì 10 a domenica 12 maggio 2024 Palazzolo sull'Oglio ospiterà quella che, letteralmente, può essere definita una sfida gustosa.  Il Parco Metelli di Palazzolo sull’Oglio accoglierà alcuni tra i più rinomati food truck con tutte le loro specialità regionali, etniche e gourmet, in occasioni delle finali italiane della più grande competizione di settore al mondo: gli European Street Food Awards. Si prospetta dunque un weekend pieno di novità culinarie, un viaggio alla scoperta dei sapori e dei meravigliosi furgoncini dal design unico e al contempo una competizione «senza esclusione di colpi», nel vivo dalle 18 di venerdì fino alle 24 di domenica.

Alle regia c’è Eatinero, a cui il concorso si è affidato per il quinto anno consecutivo per selezionare i migliori food truck, chiamati a rappresentare il nostro Paese alla finale europea che si terrà a Saarbrücken in Germania: saranno loro i veri protagonisti dell’evento, come testimonia il cambio di naming (da Festival del cibo di strada itinerante a Food Truck Festival), che la manifestazione ha voluto operare per mettere lo show cooking e gli stessi food truck sempre più al centro della scena.

La gara

In gara nel weekend palazzolese ci saranno dieci chef a bordo delle loro cucine a quattro ruote, pronti a giocarsela in una sfida a colpi di stuzzicherie, materie prime di alta qualità, grandi classici gourmet e nuove interpretazioni, abbinamenti golosi e funambolici: dalle colline toscane alle campagne padane, dall’entroterra alle coste assolate della Penisola, il meglio dello street food italiano è pronto a riunirsi sulle sponde del fiume Oglio.

A decretare i vincitori sarà una giuria di esperti che si riunirà sabato 11 maggio, costituita dall’assessore allo sport, alle attività produttive e commerciali e al patrimonio pubblico Bruno Belotti, da Victoria Small (Restaurant consultant & hospitality trainer, insegnante di food and beverage management, giornalista freelance per Vice, Tuorlo Magazine e Commestibile e fondatrice di Lunchbox Milano), da Matteo Giarratana (in arte «uomosenzatonno», content creator e cuoco a domicilio) e da Claudio Zappa (ristoratore e titolare del ristorante El Galactico di Milano e del food truck omonimo). Al pubblico, invece, spetterà eleggere il migliore nella categoria «People’s Choice».

Il programma

Come sempre la programmazione a corredo sarà ricca e dinamica, tra concerti, esperienze e intrattenimento per tutte le età. L’inaugurazione è prevista per venerdì 10, alle 18, seguita alle 21 dal concerto di Andrea Van Cleef trio. Sabato 11 l’evento aprirà alle 11, mentre alle 12 ci sarà la premiazione degli European Street Food Awards; alle 21 sul palco salirà il Cek Franceschetti acoustic trio. Si prosegue alle 11 di domenica 12: alle 20 spazio alle note della Morblus band e infine, alle 22, verrà svelato il vincitore scelto dal pubblico. Il modo migliore per preparare Palazzolo alla quinta edizione di Darsena Pop, il progetto Eatinero che per tutta l’estate accenderà parco Metelli dal 13 maggio all’8 settembre.

Seguici sui nostri canali