Garda

Le "Muscle car americane" sbarcano a Salò

L’evento porterà a Salò praticamente tutta la produzione di muscle car con modelli a partire dal 1967, veri pezzi unici nel mercato Mondiale, fino ad arrivare ai giorni nostri

Le "Muscle car americane" sbarcano a Salò
Pubblicato:
Aggiornato:

Le "Muscle car americane" sbarcano a Salò.

Muscle car protagoniste nella città benacense

L'appuntamento è per domenica 23 aprile 2023. Per l’assessore allo sport del Comune di Salò Aldo Silvestri

“La manifestazione, ormai consolidata negli anni, farà transitare sulle vie del lungolago di Salò oltre 150 tre Viper, Camaro, Corvette, Challenger e Charger con equipaggi provenienti da tutta Europa.

"Le muscle car sono un’icona americana, al pari della Statua della Libertà, del Grand Canyon, degli hamburger e dei cowboy: Tutti abbiamo sognato di percorre il “cost to coast” a bordo di una di queste auto” ha dichiarato il presidente dell’associazione commercianti Salò Promotion Andrea Maggioni.

 

Auto dalle caratteristiche inconfondibili

Una tipologia d’auto dalle caratteristiche ben definite: si tratta di veicoli dotati di motore anteriore longitudinale, possibilmente V8, con alte cilindrate, trazione posteriore, 2 porte e 4 posti. Le prime Muscle Car sono state ideate e prodotte con un obiettivo molto preciso, cioè battere le Ferrari: questa “diatriba” inizia nel 1962 con la Shelby Cobra. Oltre che per le corse, le Muscle Car furono da subito apprezzate anche dai privati e dal cinema: bolidi come quelli resi famosi dalle serie americane più amate (come Starsky e Hutch o Hazzard) erano difficili da controllare ma estremamente divertenti. Negli anni sono nati addirittura programmi televisivi su SKY monotematici.

“Le auto, nel corso della mattinata di domenica 23 aprile dalle ore 9.30 in poi, saranno esposte nel centro storico di Salò e sul relativo lungolago”, racconta l’assessore Silvestri.

Molti anche gli equipaggi stranieri che parteciperanno con vetture provenienti da Svizzera, Germania e ovviamente Stati Uniti d’America grazie alla partecipazione dei militari, in forza nelle basi Nato del nord Italia.

L’evento porterà a Salò praticamente tutta la produzione di muscle car con modelli a partire dal 1967 - veri pezzi unici nel mercato Mondiale - fino ad arrivare ai giorni nostri. Un appuntamento unico per tutti gli appassionati di auto fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale di Salò, con il supporto dall’Associazione Commercianti Salò Promotion ed organizzata da Sharks team motorsport.

Seguici sui nostri canali