in scena

L'Antigone di Sofocle per la Notte Nazionale del Liceo Classico al Fermi di Salò

Replica il prossimo 10 maggio al cinema teatro Cristal

L'Antigone di Sofocle per la Notte Nazionale del Liceo Classico al Fermi di Salò
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Liceo Enrico Fermi di Salò anche quest'anno ha ospitato la Notte Nazionale del Liceo Classico , giunta alla sua decima edizione.

Al Fermi di Salò in scena l'Antigone per la Notte Nazionale del Liceo Classico

Dopo lo straordinario successo dello scorso anno con l'«Alcesti» di Euripide  andato in scena a 2.461 anni dalla prima volta, venerdì 19 aprile alle 20.30 gli studenti  hanno proposto l'Antigone di  Sofocle. La vicenda vede al centro una giovane donna sulla quale si abbatte la violenza del potere maschile. Una serie di eventi che possono essere riportati alla condizione di subordinazione di tante donne che anche oggi, sia all'interno della famiglia che nel più vasto ambito della società, soggiacciono all'arbitrio degli uomini. Tante le sfaccettature di questa tragedia, le cui tematiche non si esauriscono nel contrasto uomo-donna ma sono estremamente attuali: limiti del potere, forza vincolante della legge umana, suo rapporto con quella divina. Insomma, ancora una volta, il passato, seppur così remoto, parla al presente offrendo interessanti spunti di riflessioni e, perché no, validi suggerimenti sul come affrontare la quotidianità e le problematiche ad essa correlate.

"In occasione della X edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico, un anno particolare, in cui ricorrono il centenario della nascita di Calvino, della radio e del Liceo classico, il settantesimo di quella della tv - ha spiegato la professoressa referente Maria Principia Betrò -  il tema prescelto dal Comitato Nazionale è quindi quello della comunicazione, con esplicita richiesta di promuovere una riflessione sulla violenza di genere".

Notte Nazionale del Liceo Classico, replica il 10 maggio al Cristal di Salò

Prevista inoltre una replica venerdì 10 maggio sempre alle 20.30 al cinema teatro Cristal di Salò . Un evento emozionante che aiuta a comprendere come la cultura greca e latina non sia così lontana da noi, ancora oggi. La  Notte Nazionale del Liceo Classico  è un evento che si svolge in contemporanea nei Licei Classici di tutta Italia e che ha proprio come finalità la promozione della cultura classica (greca e latina) oltre alla valorizzazione del curricolo del Liceo Classico in tutta la sua complessità e versatilità. La Giornata ha la durata di sei ore, dalle 18 alle 24, in un'unica data che viene stabilita dal Coordinamento Nazionale, ha sentito il parere dei referenti di tutti i Licei aderenti.

Le immagini

WhatsApp Image 2024-04-20 at 16.52.45
Foto 1 di 6
WhatsApp Image 2024-04-20 at 16.52.46 (1)
Foto 2 di 6
WhatsApp Image 2024-04-20 at 16.52.46 (2)
Foto 3 di 6
WhatsApp Image 2024-04-20 at 16.52.46
Foto 4 di 6
WhatsApp Image 2024-04-20 at 18.16.18 (1)
Foto 5 di 6
WhatsApp Image 2024-04-20 at 18.16.18 (2)
Foto 6 di 6

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali