Lago dei cigni del Balletto Internazionale Italiano in scena questa sera al Teatro Sociale.
Al Teatro Sociale in scena il lago dei cigni
Appuntamento questa sera (venerdì 16 maggio 2025) alle 20 al Teatro Sociale di Brescia con il Lago dei cigni del Balletto Internazionale Italiano, nato dalla coproduzione tra il Nuovo Balletto Classico di Reggio Emilia, compagnia conosciuta ed accreditata sul panorama italiano e internazionale da una pluriennale esperienza e l’Ukrainian Classical Ballet e l’Ukrainian Classical Ballet di Kiev. Il balletto racconta la storia del principe Siegfried e della principessa Odette del loro amore e delle interferenze maligne del mago Rothbart, ma è la storia del trionfo dell’amore sulle forze oscure. Il lago dei cigni viene presentato con un linguaggio aggraziato ed emozionante da questa nuova e promettente compagnia.
Uno spettacolo adatto a tutte le età
Questo balletto elegante e onirico è un capolavoro che incanta il mondo da oltre 100 anni. Uno spettacolo di grande responsabilità per il ritmo da sostenere e per la grande preparazione tecnica richiesta per tutto il corpo di ballo, i solisti e i primi ballerini. E’ adatto per un pubblico di tutte le età, apre le porte a un mondo di affascinante bellezza e dimostra come devozione, preparazione e disciplina del ballerini si celino dietro ad un’apparente disinvoltura sul palco.
La Compagnia del Balletto Internazionale Italiano
La Compagnia del Balletto Internazionale Italiano si avvale dei danzatori di entrambe le compagnie, il Nuovo Balletto Classico – una realtà dinamica e innovativa nel panorama della danza italiana che unisce la tradizione della danza accademica a una visione contemporanea e fresca e dell’Ukrainian Classical Ballet con ballerini provenienti dai più celebri teatri nazionali dell’ Ucraina, che ha attualmente sede a causa dei ben noti eventi bellici, che grazie anche a questa collaborazione ha potuto continuare a svolgere la propria attività e mantenere vivo e presente in Europa, l’eccellente patrimonio culturale coreutico ucraino.
Il repertorio della compagnia è molto ampio con i balletti più prestigiosi e molto amati dal pubblico: Lago dei Cigni, Giselle, Don Chisciotte, Bella Addormentata e Schiaccianoci.
Il Nuovo Balletto Classico
Il Nuovo Balletto Classico, diretto da Rezart Stafa, è una delle realtà più dinamiche e innovative nel panorama della danza italiana. Fondato con l’intento di promuovere il balletto classico, ma con un occhio attento anche alla sperimentazione, il Nuovo Balletto Classico di Reggio Emilia unisce la tradizione della danza accademica a una visione contemporanea e fresca. Con una compagnia composta da talentuosi danzatori provenienti da diverse parti del mondo, il gruppo porta in scena una varietà di produzioni che spaziano dai grandi classici del repertorio creazione di opere originali, con coreografie che rispecchiano un equilibrio perfetto tra tecnica e espressione emotiva. Con una programmazione di circa 70 spettacoli ogni anno, la Compagnia é conosciuta in Italia e all’estero e con l’organico che si rinnova ogni triennio riesce a mantenere uno standard tecnico elevato e una versatilità unica negli stili.
L’Ukrainian Classical Ballet
L’ Ukrainian Classicla Ballet è un ensemble composto dai migliori ballerini e solisti che provengono dalle più celebri compagnie del Paese, come l’Opera Nazionale Ucraina, l’Opera di Odessa e il Teatro d’opera e balletto di Kharkiv, diretto da Ivan Zhuravlov. Fondato nel 2017 presso Centro Internazionale della Cultura e dell’Arte di Kiev, a causa dei ben noti eventi bellici ha sede al momento a Varsavia. Vanta oltre 500 performance all’attivo. Proiezioni video e altri effetti speciali consentono una nuova esperienza di spettacolo al pubblico, rendono l’esperienza unica le scenografie e i costumi originali realizzati dai designer della compagnia. La missione dell’ensemble è quella di mostrare al mondo la migliore tradizione del balletto classico ucraino attraverso i suoi migliori interpreti.
La gallery
GUARDA LA GALLERY (3 foto)