“La Valvestino terra di confine: da problema a risorsa. Antichi mestieri: giacimenti di saggezza”, questo il titolo della conferenza in programma domenica 11 giugno 2023 alle 16, nella sala consigliare del Municipio a Turano di Valvestino.
“La Valvestino terra di confine”
Relatore d’eccezione sarà il Professore Annibale Salsa, antropologo esperto di cultura alpina, past president del Club Alpino Italiano, docente presso la Scuola del Territorio e del Paesaggio di Trento e Presidente del Comitato scientifico del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina. Il professor Salsa, che ha sempre avuto interesse per la peculiare storia della Valvestino, porterà il pubblico a comprendere i segni dell’uomo sul territorio, accompagnandolo nell’alta valle del torrente Toscolano e dei suoi vari rami sorgentizi, su cui insistono i nuclei insediativi appartenenti ai Comuni amministrativi di Valvestino e Magasa.
Dettagli
I segni materiali di antichi mestieri sono ben rappresentati dal mulino ad acqua, dalla calchèra, dalla segheria veneziana, dai fienili di Cima Rest, dalle malghe del monte Tombea, dai Caseifici Furnari e da tanti altri aspetti del lavoro della comunità cui dobbiamo aggiungere, in tempi recenti, il rilancio di antiche coltivazioni come quella del fagiolo della Valvestino. Segantini, carbonai, raccoglitori di resina, caseificatori turnari, malgari, sfalciatori, andavano ad arricchire i vari mestieri che però, nell’uomo alpino, non devono essere percepiti alla stregua di specializzazioni in senso moderno, in quanto, nel lavoro in montagna, predomina ancora oggi la multifunzionalità. Tutti insieme vanno a costituire il prezioso Ecomuseo a cielo aperto della Valvestino che valorizza il patrimonio culturale materiale e immateriale della Valle, permettendo di comprendere come il sapere tecno-scientifico moderno non possa annullare il valore degli antichi saperi che sono alla base degli antichi mestieri.
Una guida turistica, la presentazione
Seguirà la presentazione della guida turistica “Valvestino 4.0: tra tradizione e innovazione” realizzata dall’Ecomuseo della Valvestino ed edita da Prometheus nell’ambito del progetto POR FERS 2014- 2020 di Regione Lombardia. Si tratta di una guida alla scoperta dei percorsi patrimoniali legati agli antichi mestieri, in cui gli itinerari a tema permetteranno di scoprire i sentieri e i manufatti utilizzati dagli abitanti per adempiere alle loro mansioni, quasi sempre rivolte verso il Trentino, di cui la Valvestino faceva parte. L’evento è stato organizzato dal Comune di Valvestino, dalla Biblioteca Comunale di Valvestino e dall’Ecomuseo della Valvestino.