"La Luce concertante", musica per l'Ucraina
All’evento sarà presente l’Ambasciatore della Repubblica di Ucraina in Italia S.E. Yaroslav Melnyk
"La Luce concertante", musica per l'Ucraina: l'appuntamento a Brescia.
"La Luce concertante", ecco quando
Il concerto di venerdì 3 marzo 2023 alle ore 20,30 all’Auditorium di San Barnaba in Corso Magenta 44, Brescia, evento ad ingresso libero che viene donato ai Bresciani dai musicisti Oleksandr Semchuk e Ksenia Milas, dagli amici: il violista Ucraino Andriy Viytovych il compositore Stefano delle Donne il direttore d’orchestra Lorenzo Passerini e dall’Associazione “Note di Talento”, primo di una serie di eventi che rientrano nel Festival “Note Illuminate” cofinanziato dalla Amministrazione Comunale, settore cultura, nell’ambito delle iniziative per Bergamo Brescia Capitali della Cultura 2023 .
All’evento sarà presente l’Ambasciatore della Repubblica di Ucraina in Italia S.E. Yaroslav Melnyk.
"Abbiamo scelto di realizzare questo evento a Brescia in quanto è una delle poche città italiane nella quali da anni viene realizzato il Festival della Pace, insieme ai nostri soci fondatori Oleksandr Semchuk e Ksenia Milas, marito e moglie, lui Ucraino e lei Russa. Una coppia di violinisti che si amano e che profondamente colpiti dall’invasione dell’Ucraina, dal 24/02/2022, vivendo in Italia, hanno scelto di donare la loro arte con oltre 40 concerti pro-bono realizzati insieme a tanti altri artisti amici e orchestre a favore dell’Ucraina. Oleksandr Semchuk è, inoltre, stato insignito dell’onorificenza di “Artista Benemerito” conferitagli dal Governo della Repubblica Ucraina".
Il programma
Wolfgang Amadeus Mozart “Sinfonia Concertante KV364”, Stefano Delle Donne “Fantasia Concertante” dedicata a Oleksandr Semchuk e Ksenia Milas (prima mondiale assoluta) Artisti: Orchestra Antonio Vivaldi, diretta dal M° Lorenzo Passerini Solista per W.A.Mozart: Andriy Viytovych, viola (Ucraina) e Ksenia Milas (Russia) Solisti per la composizione del M° Stefano Delle Donne: Oleksandr Semchuk violino (ucraino), Ksenia Milas violino (russa). Luogo: Auditorium di San Barnaba, Corso Magenta 44, Brescia Data: 03 marzo 2023, ore 20:30
Descrizione dell'opera di Stefano Delle Donne
La Fantasia Concertante è il secondo lavoro di un’unica opera composta da Stefano Delle Donne e costituisce il seguito della Piccola Suite Celeste op. 1 n.1, scritta e dedicata all’Ucraina e in particolare al centurione celeste, a tutte le vittime e le persone che hanno sacrificato la loro vita per la libertà dell’intero paese durante “la Rivolta Della Dignità” nel Febbraio 2014. Una guerra civile mai doma che ha portato ripercussioni terribili nell’arco degli anni fino ai giorni nostri. La Fantasia Concertante op.1 n.2, che verrà eseguita in prima mondiale assoluta è dedicata a due violinisti e artisti molto vicini al compositore: Oleksandr Semchuk e Ksenia Milas, marito e moglie e rispettivamente Ucraino e Russa, vivono e lavorano in Italia da più di 15 anni e dal 24 febbraio 2022 hanno suonato “Pro-bono” in oltre 40 concerti per raccolta fondi a favore dell’Ucraina. Il loro rapporto e il loro amore rappresenta un modello di pace e di libertà da mostrare a tutto il mondo e alle future generazioni omaggiando i loro “valori” più autentici. La Fantasia Concertante è strutturata in un movimento unico ma può essere suddivisa in tre parti. La prima, di carattere virtuosistico, mette in risalto l’abilità tecnica ed espressiva dei solisti che dialogano con l’orchestra in un clima austero ma libero, pregno di sfumature. La seconda parte è un omaggio al loro amore; ricca di colori e di contrasti, i due solisti dichiarano apertamente i loro sentimenti in una danza intima e coinvolgente. La terza ed ultima parte è dedicata all’Italia, una “tarantella” travolgente e incalzante che enfatizza il dialogo fra “soli” ed “orchestra”. Quest’opera è stata scritta in un momento storico molto critico e delicato, il 24 febbraio 2022; la sofferenza e il dolore è impresso in ogni nota ma il fine è unicamente quello della pace. Due pezzi così diversi per forma, due paesi così contrastanti, un'unica opera. La “Fantasia Concertante”, composizione del M° Stefano Delle Donne, è dedicata all’Ucraina e a tutti i Paesi in guerra; è un inno alla vita e alla speranza per un futuro Un binomio unico che si contrappone alla magia stilistica della concertante di Mozart, tassello importante del repertorio e della letteratura classica. Inoltre, Mozart è stato a Brescia con il padre, ospite varie volte presso il conte Faustino Lechi fra il 1771 e il 1775.