Jolanda Renga e Pinky premiati per la comunicazione su tematiche sociali
"Per essersi distinti per la comunicazione sociale su varie tematiche che vanno dalla violenza di genere, al cyberbullismo, fino alle problematiche legate alla violenza e discriminazione dovute alle malattie oncologiche"
Jolanda Renga premiata contro la violenza di genere.
Jolanda Renga e Pinky: grandi protagonisti
La figlia di Francesco Renga e Ambra Angiolini è stata la grande protagonista della serata di lunedì 27 febbraio 2023 all'auditorium Testori in Regione Lombardia. Lei insieme a Brian Signorini sono stati infatti Peer Ambassador tra gli studenti di Fare x Bene che previene violenza e bullismo.
La motivazione del premio
" Per essersi distinti per la comunicazione sociale su varie tematiche che vanno dalla violenza di genere, al cyberbullismo, fino alle problematiche legate alla violenza e discriminazione dovute alle malattie oncologiche."
Visualizza questo post su Instagram
La lezione agli haters
Nelle scorse settimane la figlia del cantautore Francesco Renga e dell'attrice e conduttrice Ambra Angiolini aveva pubblicato un video su Tik Tok nel quale aveva dato una vera e propria lezione agli hater che l'hanno attaccata sul suo aspetto fisico. Il montaggio del video è molto significativo: la ragazza infatti parte da un articolo apparso sul web nella quale viene definita bella come i suoi genitori. Ha poi copiato e incollato numerosissimi commenti degli hater, alcuni davvero pesanti. E da lì è poi lei a prendere la parola. Il messaggio è molto incisivo.
"Ciao sono Jolanda Renga, la figlia brutta. A parte gli scherzi, sei brutta è una cosa che mi dico sempre quando mi rivedo nelle foto, quando mi vedo allo specchio, penso di avere tutto brutto, il naso brutto, gli occhi brutti, il neo brutto. In realtà, mi sono imbattuta per caso in quel video oggi e devo dire che all'inizio ci sono rimasta male, molto male e quindi oggi al posto di dirmi così ho deciso di chiedermi scusa. Scusa perché ho dato alle parole di queste persone tanta importanza e quindi ho deciso di fare un discorso a riguardo. Il mio sogno è per fortuna non essere bella, non essere la sosia dei miei genitori, il mio desiderio è di fare cose importanti nella vita, tentare di migliorare il mondo. Sono felice e orgogliosa di me stessa perché ogni giorno nel mio piccolo cerco di dare il massimo e fare qualcosa e penso che questo mi renda una bella persona, ho sempre pensato che le cose più importanti sono quelle che non possiamo vedere. Tengo molto di più al mio cuore e alla mia anima, preferisco che quello sia bello e pulito. Se la cosa peggiore che si dice di me è che sono brutta, allora posso stare tranquilla perché non si può dire di me che sono insensibile, cattiva, egoista. Vorrei dire a quelli che si sentono come me, vorrei dire che siete tanto speciali e fintanto che avrete cura e rispetto per gli altri e di voi stessi, brillerete sempre di una luce diversa. Le persone belle e gentili sono belle davvero. Non permettete a queste persone di violare questa parte di voi unica, imparate ad apprezzarla e renderla un punto di forza".