musica

James Blake per la prima volta sul palco del Tener-a-mente Festival

Appuntamento lunedì 8 luglio alle 21.15

James Blake per la prima volta sul palco del Tener-a-mente Festival
Pubblicato:

James Blake per la prima volta sul palco del Tener-a-mente Festival, appuntamento lunedì 8 luglio 2024 alle 21.15 al Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera.

Per la prima volta al Tener-a-mente Festival

L'artista sarà accompagnato  da due musicisti  per presentare i brani dell'acclamato album 'Playing Robots Into Heaven', oltre al suo repertorio tra soul, elettronica, pop e rap. Non si esclude che possa presentare dal vivo anche il recente 'Bad Cameo', il disco collaborativo pubblicato a il 28 giugno che vede James Blake al lavoro con il rapper americano Lil Yatchty.

Cantante, cantautore, musicista e produttore britannico, James Blake ha, negli anni, regalato alcuni degli album più influenti del 21° secolo. Il suo ultimo lavoro, 'Playing Robots Into Heaven', pubblicato a settembre su etichetta Universal, prosegue con coerenza il percorso artistico di Blake che, dopo quasi 15 anni di gloriosa attività, non manca di conquistare i media e i suoi numerosissimi fan, offrendo un cantautorato che sa essere nello stesso momento classico ed urban, tra sintetizzatori taglienti, elettronica, pop ed elementi di soul. Un album altamente sperimentale, stravagante ed esemplare nello stile di James Blake.

Il suo debutto arriva nel 2011 con 'James Blake', il disco che vende oltre 200.000 copie solo nel Regno Unito, coronato da Pitchfork come uno dei '100 migliori album del decennio finora (2010-2014)'. Con il secondo album, 'Overgrown', pubblicato nel 2013, conquista il primo Mercury Prize ed i successivi lavori, 'The Colour In Anything' (2016) e 'Assume Form' (2019) confermano la capacità dell'artista di allineare nello stesso progetto artisti come Brian Eno e RZA.

Nel 2018 Blake collabora con Travis Scott nel singolo 'Trying To Be Good', all'interno del disco 'Astroworld', mentre l'anno successivo si aggiudica un Grammy Award nella categoria Miglior Performance Rap con il brano 'King's Dead'. Nel 2021 arriva 'Friends That Break Your Heart', il quinto album di studio che debutta al quarto posto nelle classifiche del Regno Unito mentre è dello scorso anno 'Wind Down', un lavoro altamente sperimentale in cui Blake collabora con l'intelligenza artificiale per creare un'unica traccia ambient della durata di un'ora, tra suoni che, oltre a conciliare il sonno, aiuterebbero a trovare la giusta concentrazione.

Le ultime esperienze e collaborazioni

Nell'ultimo decennio James Blake ha collaborato con grandissimi artisti tra cui Kendrick Lamar, Drake, JAY-Z, Beyoncé, Travis Scott, Frank Ocean mentre, dal 2013 ad oggi, ha accumulato nomination ed importanti riconoscimenti: oltre ad essersi aggiudicato un Mercury Prize ed un Grammy Award, Blake ha infatti ricevuto nomination come 'miglior artista esordiente' e 'miglior album alternativo' ai Grammy Awards. La sua sperimentazione ed il suo talento lo hanno visto crescere esponenzialmente nell'ultimo decennio, fino ad essere riconosciuto come una delle figure più interessanti ed in crescita della musica pop internazionale del nostro secolo.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali