l'iniziativa

International Museum Day, anche Fondazione Brescia Musei e comune di Brescia vi aderiscono

Il tema scelto quest’anno è Musei, Sostenibilità e Benessere

International Museum Day, anche Fondazione Brescia Musei e comune di Brescia vi aderiscono
Pubblicato:

Fondazione Brescia Musei e Comune di Brescia aderiscono giovedì 18 maggio 2023 all’International Museum Day, la Giornata Internazionale dei Musei, che ICOM – International Council of Museums – organizza ogni anno, dal 1977. Una giornata speciale in cui i musei partecipanti pianificano eventi e attività creative legate al tema identificato, coinvolgendo il proprio pubblico e sottolineando così l'importanza del ruolo dei musei come istituzioni al servizio della società e del suo sviluppo. L'obiettivo della Giornata internazionale dei musei è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sul fatto che "i musei sono un importante mezzo di scambio culturale, di arricchimento delle culture e di sviluppo della comprensione reciproca, della cooperazione e della pace tra i popoli".

International Museum Day: il tema scelto quest'anno

Il tema scelto quest’anno è Musei, Sostenibilità e Benessere: i musei contribuiscono in modo determinante al benessere e allo sviluppo sostenibile delle nostre comunità, un tema particolare caro a Fondazione Brescia Musei, come emerso anche dal ciclo di talk internazionali Open Doors. Il Museo partecipativo oggi, che proprio sabato 20 maggio vedrà un nuovo incontro aperto al pubblico per presentare agli operatori culturali e alle istituzioni nazionali le raccomandazioni di Ravello Lab 2022 – Colloqui Internazionali, emerse nel corso del più importante laboratorio su cultura e sviluppo.

Molte le attività previste nei Musei della città per la giornata del 18 maggio, ideate a partire dagli obiettivi identificati da ICOM, a partire dall’apertura straordinaria del Museo di Santa Giulia e di Brixia. Parco archeologico di Brescia romana fino alle ore 20.

Sarà così possibile partecipare a una singolare lezione di yoga condotta per l’occasione da Elisa Begliomini, assaggio di una prossima programmazione che mira a costituire un ulteriore tassello di quel mosaico di azioni integrate e intersettoriali che guardano al contributo della cultura per creare un welfare generativo per il singolo e la comunità, prendere parte a un laboratorio di riflessione sugli alberi partendo dalla La nazione delle piante di Stefano Mancuso in cui la Nazione delle Piante, la più importante, diffusa e potente nazione della Terra, prende la parola o ancora partecipando a un workshop, dedicato a bambini e famiglie, ispirato dall’affascinante installazione Il terzo paradiso di Michelangelo Pistoletto e dall’obiettivo Vita sulla Terra secondo cui i Musei possono sensibilizzare su temi quali proteggere, ripristinare e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri

La Pinacoteca Tosio Martinengo

L’International Museum Day sarà anche una giornata speciale per Fondazione Brescia Musei che per la prima volta – insieme a poco più di cinquanta musei di tutto il mondo – avrà l’opportunità di presentare la Pinacoteca Tosio Martinengo sulla Web Pocket Gallery ideata da Google Arts & Culture: una galleria virtuale in 3D che permette ai visitatori di tutto il mondo di esplorare le collezioni museali tramite un’esperienza digitale immersiva, creando accostamenti impossibili nella realtà. Giovedì 18 maggio verrà pubblicata una smart guide del museo bresciano, una significativa selezione delle opere più rappresentative, con l’obiettivo di suscitare interesse e preparare alla visita vera e propria della Pinacoteca stessa. Un’occasione per promuovere i Musei della città a livello internazionale, anche in vista della prossima tappa che vedrà Fondazione Brescia Musei protagonista a Los Angeles, al Getty Museum, con la mostra Miseria&Nobiltà. Giacomo Ceruti nell’Europa del Settecento.

 

Tutti gli appuntamenti in programma sono a partecipazione gratuita, ma è necessaria la prenotazione al CUP – Centro unico di prenotazioni secondo le consuete modalità: 030.2977833-834 - cup@bresciamusei.com.

 

Seguici sui nostri canali