l'appuntamento

“Inedita” chiude con Alice Mangione della “The Pozzolis Family”

Mangione darà voce e corpo al testo di Francesco Meola

“Inedita” chiude con Alice Mangione della “The Pozzolis Family”

“Inedita” chiude con Alice Mangione della “The Pozzolis Family”.

“Inedita” cala il sipario

La rassegna INEDITA – Nuovi Racconti per luoghi antichi è ormai al termine del suo viaggio letterario e artistico alla riscoperta dei tesori delle province di Bergamo e Brescia tramite testi inediti letti da grandi interpreti. Il progetto, riconosciuto da Fondazione Cariplo, promosso da Teatro de Gli Incamminati – deSidera Bergamo Festival insieme a Pianura da Scoprire, Fondazione Castello di Padernello e Fondazione Provincia di Brescia Eventi, con il supporto delle amministrazioni provinciali di Bergamo e Brescia, sta portando di data in data il pubblico alla scoperta di 12 luoghi, animandoli con i racconti di giovani autori segnalati da qualificate scuole di scrittura nazionali, come quelle che fanno capo ad Alessandro Baricco (Scuola Holden Contemporary Humanities), Marco Balzano e Gianni Biondillo (Belleville Scuola di scrittura), Raul Montanari (Corsi di scrittura creativa), con il coordinamento nella produzione letteraria di Luca Doninelli (IULM University).

Alice Mangione in scena

A dare voce alle storie inedite, differenti personaggi dello spettacolo: protagonista nell’ultima serata della rassegna, il 1° luglio a Palazzo Bazzini, nel Comune di Lovere, è Alice Mangione, attrice di origine bergamasca, conosciuta sul web per gli sketch comici di vita quotidiana ideati assieme al marito (The Pozzolis Family). A Palazzo Bazzini, dimora gentilizia di inizio ‘600, famosa per le sue sale affrescate in stile impero dal gusto “retour d’Ègypte”, Mangione darà voce e corpo al testo di Francesco Meola: Questo è il posto, racconto di una coppia in procinto di sposarsi dopo un lungo fidanzamento, alla ricerca del posto perfetto per festeggiare. La serata, in un connubio di musica e parole, vedrà l’accompagnamento musicale di Enrico Ballardini.

 

INEDITA non è solo testi meravigliosi sullo spirito dei luoghi letti da grandi interpreti, ma anche approfondimenti storici, culturali e artistici. In avvicinamento alla serata, martedì 27 giugno, alle ore 21.00 sarà possibile partecipare liberamente a Palazzo Bazzini – via Fratelli Pellegrini, 7 – per un racconto del Palazzo a cura dello storico dell’arte Francesco Nezosi. Tutte le informazioni sul sito castellodipadernello.it.

L’autore

Francesco Meola. Laurea in Lettere Moderne a Milano, diploma all’Accademia dei Filodrammatici. Lavora come attore in Italia, Stati Uniti e Taiwan. Nel 2010 fonda la Compagnia Oyés. È diretto da P. Genovese, A. Genovesi e L. Lucini. Nel 2018 è il protagonista della webserie L’involontario. Viene diretto da Silvio Soldini nel film 3/19. Prende parte alla serie DOC2 e a Un passo dal cielo. Insieme alla compagnia Òyes sviluppa il lato autoriale, scrivendo e interpretando lo spettacolo Neighbors e Parchi Sommersi. Nel 2023 crea un podcast sul Parco Lambro di Milano.
Info evento

L’evento avrà inizio alle ore 21:00 a Palazzo Bazzini, nel Comune di Lovere, in via Via Fratelli Pellegrini, con accesso libero fino esaurimento posti disponibili dalle ore 20:30. In caso di maltempo l’incontro si terrà poco distante, alla Basilica di S. Maria in Valvendra, in via Gobetti.