Tempo libero

In trasferta al Carnevale di Viareggio

Una meraviglia per gli occhi i carri che hanno sfilato al primo corso mascherato

In trasferta al Carnevale di Viareggio
Pubblicato:

Sabato 3 febbraio, mentre il Gran Carnevale Carpenedolese inaugurava nel bresciano il circuito del Carnevale dei Colli, a oltre 260 chilometri dalla nostra provincia andava in scena l’apertura ufficiale di una delle più importanti kermesse italiane. Stiamo parlando, ovviamente, del Carnevale di Viareggio: siamo andati in trasferta in Toscana per darvi un assaggio dei carri in concorso per l’edizione 2024.

In trasferta al Carnevale di Viareggio

La competizione, quest’anno, è davvero agguerrita. L'elevato livello tecnico e artistico è apparso subito evidente durante il primo corso mascherato di sabato pomeriggio: non sarà un facile lavoro per i giudici stilare la classifica finale. Il cielo azzurro e un sole quasi primaverile hanno accompagnato la sfilata, accolta da una folla davvero impressionante e festante. Bambini di tutte le età ma anche tanti giovani e meno giovani si sono riversati sul lungomare di Viareggio per ammirare i carri allegorici. Sono nove quelli in corsa per la prima categoria, in un’esplosione di creatività, ingegno e ironia. I temi, come sempre, sono vari ma tutti di estrema attualità: l’adolescenza e le sue insidie, i pericoli di internet, l’intelligenza artificiale, ma anche il disagio mentale, il cambiamento climatico, gli orrori di una modernità accecata dall’odio e schiava del sensazionalismo. Con eccezionale maestria, nei carri ecco che si rappresentano dei concetti importanti, dei messaggi che colpiscono per la loro veemenza: ma, nel perfetto spirito carnevalesco, ciò che prevale è la festa, con la musica a tutto volume, in vortice di colori e di costumi. E, visto che della bellezza non si è mai sazi, e il desiderio di divertirsi non si spegne, la sfilata prosegue con i carri di Seconda categoria (anche qui il livello è molto alto)e poi le mascherate di gruppo e le maschere isolate, con un ritmo incalzante che trascina, quasi stordisce. Le ore passano rapide e anche quando cala il buio si continua a ballare, aspettando con il naso all’insù lo spettacolo pirotecnico musicale che ha chiuso una giornata magica.

Il video dei carri di prima categoria

Ecco in un breve video una carrellata dei carri in gara nella categoria più ambita

 

La galleria fotografica

Una meraviglia per gli occhi! I carri, imponenti, che si stagliano sullo sfondo di un cielo limpidissimo, sono uno spettacolo tutto da guardare

in trasferta
Foto 1 di 9

Più denti!!! The world’s greatest show (Luca Bertozzi)

DSC_0163
Foto 2 di 9

Ascolta ragazzo… (Massimo e Alessandro Breschi)

DSC_0204
Foto 3 di 9

È tempo di cambiare (Roberto Vannucci)

DSC_0183
Foto 4 di 9

Il circo dei sogni (Alessandro Avanzini)

DSC_0130b
Foto 5 di 9

Octopus 5.0 La rivoluzione artificiale (Luigi Bonetti)

DSC_0138b
Foto 6 di 9

Il profumo delle rose nelle spine (Carlo e Lorenzo Lombardi)

DSC_0143
Foto 7 di 9

Bla Bla Bar (Umberto, Stefano, Michele e Jacopo Cinquini)

DSC_0192
Foto 8 di 9

Svegl-I.A.! Una storia semifantastica di Intelligenza Alternativa (Lebigre e Roger)

DSC_0195
Foto 9 di 9

Va dove di porta il cuore… (Jacopo Allegrucci)

Ecco invece altri scatti della giornata

DSC_0124
Foto 1 di 3
DSC_0132b
Foto 2 di 3
DSC_0135
Foto 3 di 3

Il profumo delle rose nelle spine )Carlo e Lorenzo Lombardi)

La festa continua

Il Carnevale di Viareggio continuerà per tutto il mese di febbraio: in calendario ci sono infatti ancora 5 corsi mascherati (giovedì 8, domenica 11, martedì 13, domenica 18 e sabato 24, giornata finale). Numerosissimi anche gli eventi collaterali: per scoprirli basta visitare il sito Internet della manifestazione.

I Carnevali bresciani

La trasferta a Viareggio è finita. E’ tempo di tornare a casa, con gli occhi sognanti e il cuore che scoppia di emozioni. Ma, per fortuna, la magia del Carnevale continua. Per quanto riguarda il circuito Il Carnevale dei Colli, dopo l’apertura sabato 3 febbraio a Carpenedolo e la seconda tappa domenica 4 febbraio a Canneto sull’Oglio, Mantova, si prosegue sabato 10 febbraio a Montichiari e domenica 11 febbraio a Castel Goffredo, Mantova. Martedì 13 la 70esima edizione del Carnevale di Erbusco, il 18 si sbarca a Castiglione delle Stiviere (MN), il 23 a Castelnuovo del Garda (VR) e il 9 marzo a Volta Mantovana, ultimo appuntamento del ricco cartellone. A questi si aggiungono le proposte dei Comuni e degli oratori, davvero per tutti i gusti.

Seguici sui nostri canali