Tempo libero
on stage

"Il suono del lago: storie di donne di lago" in scena a Vestone

Atto unico in 60 minuti.

"Il suono del lago: storie di donne di lago" in scena a Vestone
Tempo libero Valli, 02 Novembre 2022 ore 15:25

"Il suono del lago: storie di donne di lago", l'appuntamento è per mercoledì 9 novembre 2022 alle 20 all'auditorium comunale Rigoni Stern a Vestone. Lo spettacolo è di e con il Gruppo Amaranta, produzione Associazione culturale Opera.

La storia

In scena donne che raccontano del lavoro, iniziato da bambine, al retificio e alla filanda, del pesce e delle barche, delle ingiustizie e delle giornate scandite dai mille lavori che ogni giorno devono affrontare. Sono donne forti come rocciatori, combattive, spiriti liberi che la fatica non riesce a piegare. Le voci di queste donne sono la voce narrante e il simbolo più forte di una storia al femminile che racconta degli anni duri, quelli della fatica, del lavoro e della sofferenza. Sono donne che sanno amare il lago, che hanno il cuore come l’acqua, con una superficie calma e silenziosa, ma profondo e capace di improvvise burrasche. Sono operaie, filandine, barcaiole che con le loro vite votate al coraggioso e all’impegno tessono le file del racconto. Storie vere, testimonianze raccolte da Rosarita Colosio nel libro Donne del lago 1880-1960, che il gruppo Amaranta ha tradotto in resa drammaturgica.

"Il suono del lago": le protagoniste

In un atto unico di 60 minuti, Rosangela Bertini, Susanna Brotto, Rosalia Cerutti, Michela Galizzi, Pierluigi Giacomini, Elena Marelli, Mariarosa Rivali, daranno vita al ricordo, portando la voce di quelle donne nei luoghi che hanno abitato. La musica accompagna la narrazione. Al pianoforte Sara Piceni. L'ingresso è libero.

Seguici sui nostri canali
Necrologie