"Il quartiere in cui vivo", la mostra dell'Ordine degli Architetti di Brescia
Visitabile fino a martedì 12 marzo 2024
"Il quartiere in cui vivo", la mostra dell'Ordine degli Architetti di Brescia visitabile fino a martedì 12 marzo 2024.
Coinvolte anche le scuole nel progetto "Il quartiere in cui vivo"
Inaugurata mercoledì 21 febbraio 2024 nella sede dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Brescia prosegue fino al 12 marzo la mostra dedicata al progetto fotografico Il quartiere in cui vivo. Racconti fotografici di giovani cittadini. L’iniziativa, a cura della Commissione Inclusione Sociale e Sussidiarietà dell’Ordine degli Architetti PPC (referenti Arch. Mara Paterlini e Arch. Sara Cottinelli) e della fotografa Tiziana Arici, con il patrocinio del Comune di Brescia, ha coinvolto alcune classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado del Villaggio Prealpino e del Quartiere di San Polo, con la prospettiva di far documentare ai giovani abitanti il proprio quartiere. Raccolti negli scatti che hanno dato vita alla mostra fotografica, corredata da elaborati artistici, svariati dettagli immortalati dai partecipanti, dai luoghi di ritrovo all’ambiente circostante, fino ai servizi che rientrano nella loro quotidianità, senza preconcetti o stereotipi legati alle zone periferiche, ma attraverso lo sguardo di chi osserva e vuole condividere gli spazi in cui vive.
Un progetto che guarda all’inclusione e all’azione di storytelling artistica attraverso la fotografia e la creatività, che ha preso forma anche grazie all’interesse di Anna Frattini, Assessora con delega alle Politiche educative, alle Pari Opportunità, alle Politiche giovanili e alla Sostenibilità sociale del Comune di Brescia, insieme ai dirigenti scolastici Prof.ssa Maria Belponer (ICN2) e il Prof. Gaetano Greco (IC EST 1) che hanno aderito e coinvolto le classi.
Il quartiere in cui vivo è ospitata nella sede dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Brescia Palazzo Martinengo delle Palle, Via S. Martino della Battaglia n. 18, Brescia. Orari di visita: dal lunedì al venerdì 9:00-12:00 / 14:30-18:00; sabato 9:00-12:00
Ingresso gratuito
Tiziana Arici, biografia
Fotografa e insegnante, Tiziana Arici è nata a Brescia nel 1956 e si è avvicinata alla fotografia già dall’adolescenza; da 24 anni organizza a mostre di livello nazionale e internazionale. I suoi servizi fotografici sono stati pubblicati in numerose riviste, in libri di cultura, architettura mostre ed eventi.
È attenta alle tematiche sociali che riguardano la vita delle donne, collabora con associazioni e comunità, ha tenuto corsi di fotografia all'interno del carcere di Verziano e per l'Udi ha immortalato l'arrivo dell'Anfora della Staffetta Nazionale Stop femminicidio.