Festività 2024

Il Natale nei quartieri di Brescia: il calendario degli eventi

Ad attendere cittadini ma non solo un ricco calendario di eventi per tutti i gusti

Il Natale nei quartieri di Brescia: il calendario degli eventi
Pubblicato:

Il Natale nei quartieri di Brescia: il calendario degli eventi.

Nei quartieri di Brescia arriva il Natale

Il Natale e la sua magica atmosfera arrivano anche nei quartieri della città di Brescia. Ad attendere cittadini ma non solo un ricco calendario di eventi per tutti i gusti.

Consiglio di quartiere di Porta Venezia

Domenica 15 dicembre 2024, dalle 11.30 alle 17, l’Associazione Promozione Quartiere Porta Venezia, che unisce i negozianti e i commercianti di viale Piave, in collaborazione con il Consiglio di Quartiere Porta Venezia propone la “Festa di Natale 2024”.

L’evento si svilupperà lungo il tratto di viale Piave dal civico 8 al 40, compreso tra via Costantino Quaranta e via Antonio Bazzini, nell’area antistante il bar gelateria Maracanà e nel piazzale della scuola primaria Ungaretti. I passi carrai resteranno liberi per garantire in qualsiasi momento l’uscita e l’accesso a chi possiede un posto auto.

Molti negozi di viale Piave saranno aperti in via eccezionale ed esporranno i propri prodotti in vendita, con banchetti lungo la strada, inoltre si potranno consumare cibi e bevande e saranno proposte numerose attività per bambine e bambini. Nel primo pomeriggio il Corpo Bandistico di Vallio Terme si esibirà, portando la musica nel cuore della festa.

Davanti alla scuola primaria Ungaretti saranno presenti alcune realtà no profit attive nel quartiere, con banchetti informativi o di raccolta fondi (Gruppo Alpini San Francesco da Paola di Brescia, Comitato Genitori Nido Sole, Comitato Genitori Scuola dell'Infanzia Rebuffone, Comitato Genitori Scuola dell'Infanzia Zammarchi, Comitato Genitori Scuola Primaria Diaz, Comitato Genitori Scuola Primaria Ungaretti, Comitato Genitori Scuola Primaria Collodi, Comitato Genitori Scuola Secondaria Carducci, Istituto Tecnico Agrario Statale Giuseppe Pastori, Mistral Cooperativa Sociale Onlus, Butterfly Società Cooperativa Sociale, Vulcano Studio Aps, Punto Comunità Porta Venezia, Casa dello Studente srl e True Quality Acu.

Per l’occasione, il tratto di viale Piave interessato sarà chiuso al traffico veicolare e diventerà area pedonale (il supermercato Italmark sarà comunque raggiungibile in auto/moto passando dalla rotonda tra viale Piave, viale Venezia e viale Bornata).

Dalle 00.01 alle 18 sarà quindi in vigore il divieto di sosta, con rimozione forzata, su entrambi i lati di viale Piave, nel tratto compreso tra via Quaranta e via Bazzini (compreso il parcheggio antistante la piscina comunale – dal civico 28 al civico 36 – e il parcheggio della scuola secondaria di primo grado Carducci).

Dalle 10 alle 18 saranno chiuse le seguenti vie:

  • viale Piave, nel tratto compreso tra via del Tagliamento e via Bazzini
  • via Sant’Angela Merici, nel tratto compreso tra via del Naviglio Grande e viale Piave
  • via Sant’Angela Merici, nel tratto compreso tra via del Tagliamento e viale Piave
  • via dell’Adige, nel tratto compreso tra via del Tagliamento e viale Piave
  • Resteranno ovviamente garantiti l’uscita/accesso a chi possiede un posto auto interno alla propria abitazione, nonché la circolazione dell’ambulanza BresciaSoccorso.

Inoltre, dalle 10 alle 18 i bus urbani subiranno le seguenti deviazioni:

  • Linea 3 direzione Mandolossa: da viale Bornata, diritto per viale Venezia (non svolta per viale Piave), sinistra via Lechi, via Cadorna, destra via Diaz, percorso normale;
  • Linea 3 direzione Rezzato: da viale Duca d’Aosta, sinistra via Vaiarini (non prosegue per viale Piave), destra via Castellini, destra viale Venezia, viale Bornata, percorso normale;
  • Linea 16 direzione Sanpolino: da via Turati, diritto per via Lechi (non svolta per viale Venezia), via Cadorna, diritto per viale Duca degli Abruzzi, percorso normale;
  • Linea 16 direzione Onzato: da viale Duca d’Aosta, sinistra via Vaiarini (non prosegue per viale Duca d’Aosta), destra via Castellini, sinistra viale Venezia, percorso normale.
    Si osserveranno tutte le fermate incontrate sul percorso salvo quelle diversamente specificate.

Per rendere ancora più festoso il lungo tratto di viale Piave, il Consiglio di Quartiere invita tutti i residenti e i commercianti a decorare e illuminare i propri balconi, le finestre e le vetrine dei negozi.

Alle 15.30, durante un breve momento di condivisione, l’allestimento più bello riceverà un piccolo premio, a cui seguirà una seconda esibizione del Corpo Bandistico di Vallio Terme.

In caso di pioggia l’evento sarà annullato.

Consiglio di quartiere Fornaci

Giovedì 12 dicembre 2024 alle 18.30, in via Fornaci, il Consiglio di Quartiere e i commercianti di Fornaci proporranno “Santa Lucia arriva a Fornaci con il suo asinello”.

Consiglio di Quartiere Villaggio Badia

Venerdì 13 dicembre 2024 alle 10, negli spazi del Centro Diurno Achille Papa di via del Santellone 2, il Consiglio di Quartiere e la Biblioteca Ghetti proporranno “Un Natale di racconti…e non solo”, un momento di intrattenimento per gli ospiti del Centro e per le loro famiglie.

Consigli di Quartiere Villaggio Badia e Prealpino-Stocchetta

Sabato 14 dicembre 2024 alle 14.45, negli spazi del Centro Diurno Achille Papa di via del Santellone 2, il Consiglio di Quartiere Villaggio Badia propone un momento di scambio degli auguri, animato dal coro “Smile”, per gli ospiti del Centro e per le loro famiglie. Alle 16.15 il coro proseguirà l’esibizione lungo traversa Quarta, davanti al Monumento ai Caduti e all’albero di comunità.

Alle 20.30, al Teatro di via Colle di Cadibona 5, il Consiglio di Quartiere Villaggio Prealpino-Stocchetta, in collaborazione con l’associazione Piccolifuochi – Epoqatang, proporrà uno spettacolo di improvvisazione teatrale per raccogliere fondi in favore di Emergency.

 

Consiglio di Quartiere Villaggio Badia

Domenica 15 dicembre 2024 dalle 9 alle 17, lungo traversa Quarta, il Consiglio di Quartiere e i Commercianti del Villaggio Badia proporranno il “Mercatino dell’hobbistica” con vin brulè e, alle 15, partirà la “sfilata” degli zampognari itineranti.

Consiglio di Quartiere Crocifissa di Rosa

Domenica 15 dicembre 2024 in concomitanza con la Fiera di Santa Maria Crocifissa di Rosa il Museo di Scienze, le Associazioni Scientifiche Naturalistiche Bresciane e il Teatro Telaio, in collaborazione con il Consiglio di Quartiere Crocifissa di Rosa, organizzano un pomeriggio di attività per bambine/i al Museo di Scienze Naturali.

Dalle 14.30 alle 18, con ingresso libero, le Associazioni Scientifiche Naturalistiche Bresciane proporranno “Angoli di Scienza”, piccole esperienze di esplorazione, osservazione e conoscenza.

Teatro Telaio, invece, proporrà due spettacoli per bambine e bambini: alle 14.30 “Mani Piedi Occhi”, adatto dai 3 ai 5 anni, mentre alle 15.45 “Mago per un giorno”, pensato per bambine/i e ragazze/i dai 6 agli 11 anni. Le proposte di Teatro Telaio sono gratuite su prenotazione (telefonando al numero 030 2978664 oppure scrivendo una mail all’indirizzo bibliomuseoscienze@comune.brescia.it).

Consiglio di quartiere Sant'Eufemia

Mercoledì 18 dicembre 2024 alle 20.45, negli spazi dell’oratorio “Pier Luigi Frassati” di Sant’Eufemia, il Consiglio di Quartiere e l’associazione “Le botteghe di Sant'Eufemia” proporranno “Vinci un ricco Natale”, un evento con lotteria a cui seguirà lo spettacolo in parole e musica "Filippo Maria e il signor Snow".

 

Consiglio di quartiere Chiesanuova-Noce-Girelli

Venerdì 20 dicembre 2024 alle 18.30, nel Centro civico di via Livorno 7, il Consiglio di Quartiere e le Associazioni del territorio proporranno un aperitivo.

 

Consigli di quartiere Prealpino-Stocchetta, Chiesanuova-Noce-Girelli e Sant'Eufemia

Sabato 21 dicembre 2024 alle 10, nella Biblioteca del Prealpino, il Consiglio di Quartiere Villaggio Prealpino-Stocchetta, in collaborazione con la Biblioteca e l’associazione “Piccolifuochi”, proporrà lo spettacolo “Infiniti mondi” mentre, alle 20.30, nel Teatro di via Colle di Cadibona 5 si terrà uno spettacolo di improvvisazione teatrale a tema natalizio, con vin brulè, sbrisolona e caldarroste offerti dagli Alpini.

Nel pomeriggio, nel campo sportivo di via Savona 24, il Consiglio di Quartiere Chiesanuova-Noce-Girelli, in collaborazione con le Associazioni del territorio e la parrocchia di Santa Maria Assunta, proporrà un torneo di calcio per bambini, la slitta di babbo natale e una merenda per tutti.

In serata, alle 20.30, negli spazi parrocchiali si terrà una rappresentazione di natale organizzata dai giovani dell’oratorio.

Sempre alle 20.30, negli spazi dell’oratorio “Pier Luigi Frassati” di Sant’Eufemia, il Consiglio di Quartiere e l’associazione “Le botteghe di Sant'Eufemia” proporranno un concerto di musica classica del “Trio Jolie”.

 

Consigli di quartiere Mompiano e Chiesanuova - Noce Girelli

Domenica 22 dicembre 2024 dalle 16 alle 22, in via Famiglia Boccacci a Mompiano, il Consiglio di Quartiere Mompiano, in collaborazione con l’associazione Mompracen, proporrà “Mompracen Winter Party 2024”, un evento con musica, spettacoli, street food, mercatini e area divertimento.

Alle 20.30, negli spazi della parrocchia di Santa Maria Assunta, il Consiglio di Quartiere Chiesanuova-Noce-Girelli e la parrocchia proporranno il “Concerto di Natale”.

In evidenza un'immagine creata con l'intelligenza artificiale.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali