Eventi

Il Maggio Monteclarense parte col botto

I turisti hanno preso d'assalto il castello Bonoris

Il Maggio Monteclarense parte col botto
Pubblicato:

Migliaia e migliaia di visitatori per la rievocazione medievale nelle due giornate di apertura del "Viaggio nel tempo" voluto dall'assessore alla Cultura Angela Franzoni (nella foto di copertina).

Il castello Bonoris preso d'assalto dai turisti

Il Maggio Monteclarense parte col botto. Il primo fine settimana del "Viaggio nel tempo" ha attirato a Montichiari migliaia e migliaia di visitatori che hanno preso d'assalto il castello Bonoris per assistere alle rievocazioni di "Montichiari medievale" organizzate dalla Pro Loco Città di Montichiari. Sabato pomeriggio e sera e oggi (domenica 7) fino a tardo pomeriggio un fiume di persone si è recato in castello per assistere agli spettacoli organizzati per l'occasione, per farsi coinvolgere in una atmosfera decisamente magica creata da quasi 200 figuranti che in due splendide giornate di bel tempo hanno garantito animazione e spettacolo. Sbandieratori, antichi mestieri, confraternite belligeranti, danze del fuoco, assalti al maniero, danze di pulzelle in fiore, torturatori, arcieri, streghe. Tutto l'immaginario medievale è stato messo in scena in modo assai convincente. Castello strapieno, vie e piazze del centro altrettanto, con tantissimi curiosi tra le bancarelle degli artigiani.

I commenti a caldo

Commenti ovviamente e comprensibilmente pieni di entusiasmo da parte degli organizzatori. Felice e trasformata in madamigella anche Angela Franzoni, assessore alla cultura: "Una partenza oltre ogni aspettativa, il tempo è stato splendido, tutte le realtà coinvolte hanno dato il massimo e devo ringraziare tutti i volontari e tutti i rievocatori che hanno fatto un lavoro straordinario. Una vera gioia poi considerare gli sguardi dei bambini spalancati davanti alle tante meraviglie organizzate dalla Pro Loco Città di Montichiari. Una grande festa per le famiglie". Anche Manuela Danieli, gran strega e curatrice artistica dell'evento, è felice: "Stanca sono stanca ma che soddisfazione vedere tanti bambini felici e che bello lavorare con tutti i volontari della Pro Loco Città di Montichiari e con tutti i rievocatori. Che bello soprattutto lavorare con Massimiliano Buonocore, una persona splendida". E anche lui, Massimiliano, il presidente della Pro Loco Città di Montichiari, ha avuto parole di ringraziamento per tutte le realtà coinvolte: "Lavorare con duecento persone entusiaste è stato bellissimo, tutte impegnate per uno scopo comune, creare una grande festa e rendere Montichiari ancora più bella. Il castello di notte ha regalato un'atmosfera magica. Invito tutti a continuare il "Viaggio nel tempo" la prossima settimana con l'Ottocento".

Seguici sui nostri canali