Il film bresciano "The Complex Forms" sbarca su Rai4
Per il recente trionfo al Trieste Science+Fiction Festival, dove ha conquistato il premio Wonderland
Il film bresciano "The Complex Forms" è stato tra i selezionati, fuori concorso, al 44esimo Fantafestival, andato in scena lo scorso fine settimana a Roma. Ma dell’originale pellicola si è parlato nella puntata di Wonderland che è andata in onda martedì sera su Rai4 per il suo recente trionfo al Trieste Science+Fiction Festival, dove ha conquistato appunto il premio Wonderland Rai4. Una vittoria accolta con orgoglio sia a Chiari, dove è stato in buona parte girato (a Villa Mazzotti) che a Rovato, città in cui vivono le produttrici e molti degli attori.
Il film bresciano "The Complex Forms" sbarca su Rai4
Il regista Fabio d’Orta ha rivelato che la sua folgorazione per un progetto cinematografico fantascientifico è arrivata qualche anno fa proprio guardando la trasmissione Wonderland, che aveva uno speciale dedicato alla rassegna triestina:
"C’era questo film di Gareth Edwards, Monsters, molto spettacolare fatto con pochi soldi e ho pensato: Allora si può fare. E’ stata quella la scintilla".
Un luogo magico, un contratto misterioso, un’attesa ipnotica: "The Complex Forms" è stato definito nel corso del programma come "un film radicale, audace e orgogliosamente indipendente", prodotto da Mariacristina e Mariangela Bombardieri, entrambe rovatesi; un’opera "di respiro europeo, perturbante, valorizzato dal contrappunto dell’elegante partitura di Riccardo Amorese".
La puntata in replica nel weekend
Il regista, che si occupa di arti visive a 360 gradi, è stato anche montatore, direttore della fotografia, autore, responsabile degli effetti visivi.
"L’idea di fare un film horror con delle creature, ma molto serio, molto classico, mi stimolava. Quando si crea una creatura si parte dall’esempio più alto che probabilmente è Alien, ma dentro il mio film ci sono elementi del corpo umano, c’è un insieme di cose. Mi sono ispirato anche alle decorazioni nelle chiese, gli ex voto, e a dei camion molto strani, iperdecorati, che si trovano in Messico", ha spiegato durante la puntata, disponibile on demand su Rai Play ma visibile in replica in tv nella notte tra venerdì 6 dicembre e sabato 7 intorno all'1.30 e domenica 8 dicembre alle 9.15.
"Noi abbiamo avuto tutti attori non professionisti eccetto David Richard White, inglese che vive a Roma. Gli altri interpreti sono stati scelti per il loro viso, e sono quasi tutti Alpini: due purtroppo ci hanno lasciato prima di poter vedere il film, questo mi dispiace molto", ha concluso il regista.