Tempo libero
Garda

Giuseppe De Luca protagonista del terzo incontro di "Grand Tour 2022"

La rassegna è la prima iniziativa del neonato Osservatorio per il Turismo sul lago di Garda.

Giuseppe De Luca protagonista del terzo incontro di "Grand Tour 2022"
Tempo libero Garda, 18 Ottobre 2022 ore 12:05

Grand Tour 2022, tutto pronto per il terzo incontro, l'appuntamento è per sabato 22 ottobre alle 11 a Peschiera del Garda (sponda veneta del lago di Garda) nel sottotetto della Caserma Artiglieria di Porta Verona.

Protagonista del terzo incontro

La prima iniziativa del neonato Osservatorio per il Turismo sul lago di Garda (OTG), creato sulla base della collaborazione tra Comunità del Garda e Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Brescia vedrà come protagonista del terzo incontro il professor Giuseppe De Luca in un intervento dal titolo Infrastrutture e turismo. La lunga storia di uno stretto legame. 

Un ricco curriculum

Professore ordinario di Storia economica presso l’Università degli studi di Milano, dove insegna International Financial History e Storia ed evoluzione dei sistemi sanitari e dove ha ricoperto la carica di Prorettore delegato alla didattica dal 2014 al 2018. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia economica e sociale presso l’Università Bocconi di Milano ed è stato visiting professor presso l’Universidad Complutense de Madrid e la Texas Tech University. Le sue ricerche hanno dato luogo a diversi lavori (monografie, articoli in rivista in italiano e in lingua straniera) sul rapporto fra finanza e crescita economica durante l’età moderna e contemporanea, con particolare riguardo al finanziamento delle infrastrutture e dei sistemi sanitari. Si occupa anche della storia della Borsa e del sistema bancario in Italia. Ha diretto diversi progetti e gruppi di ricerca nazionali ed internazionali. Ha fatto parte del Consiglio di amministrazione della Fondazione Feltrinelli e del Consiglio direttivo della Scuola di Giornalismo Walter Tobagi, ed è stato presidente della Commissione per l’Abilitazione Scientifica Nazione (ASN) 2018-2020 Settore Concorsuale 13/C1 Storia economica. È Fellow della Royal Historical Society di Londra, membro dell’Accademia Ambrosiana, socio dell’Ateneo di Scienze, Lettere ed Arti di Bergamo, e dell’Istituto Lombardo, Accademia di Scienze e Lettere, Milano. A seguire visita alle Mura (Patrimonio UNESCO)

Info utili

La partecipazione è libera. È gradita la prenotazione: info@lagodigarda.it; 0365-290411.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie