Giorno del Ricordo: gli eventi nel Bresciano per non dimenticare
Viene celebrato il 10 febbraio di ogni anno, anniversario del Trattato di Parigi

Giorno del Ricordo: gli eventi nel Bresciano per non dimenticare.
Giorno del Ricordo
Nel 2004 il Parlamento italiano ha istituito per il 10 febbraio il Giorno del ricordo, un momento di riflessione per commemorare le migliaia di italiani morte in quella che la storia chiama “le foibe”. La legge che istituisce il “Giorno del ricordo” è stata proposta dal deputato triestino Roberto Menia e approvata dal Parlamento italiano nel 2004. Viene celebrata il 10 febbraio di ogni anno (perché è anniversario del trattato di Parigi) con lo scopo di conservare “la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale italiano”.
Nelle foibe vennero gettati i fascisti e gli italiani non comunisti che erano considerati nemici del popolo di Tito. Le foibe sono delle cavità del terreno, degli inghiottitoi carsici tipici della regione Venezia Giulia, una specie di caverne verticali estremamente profonde.
Gli eventi in programma nel Bresciano
Brescia
Omaggio al monumento delle vittime delle foibe
Domenica 9 febbraio 2025 alle 11.45 al Quartiere San Bartolomeo, in via Vittime d’Istria, Fiume e Dalmazia, si terrà l’omaggio al monumento delle vittime delle foibe alla presenza della sindaca Laura Castelletti e delle autorità cittadine. Saranno presenti delegati dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia di Brescia, di Casa della Memoria e rappresentanti del Consiglio di Quartiere San Bartolomeo e delle associazioni del territorio. Alle 10.30, nella chiesa di San Bartolomeo in via delle Gabbiane 8, verrà celebrata la messa in ricordo delle Vittime delle foibe e dei loro familiari. Per tutta la giornata, a palazzo Loggia, la bandiera italiana e quella dell’Unione Europea saranno esposte a mezz’asta.

“Dopo l'esodo: gli esuli adriatici nel bresciano. Campi profughi ed edilizia popolare per i giuliano-dalmati”
Lunedì 10 febbraio 2025 alle 10, all’Auditorium San Barnaba di corso Magenta 44/A, si terrà un incontro dal titolo “Dopo l'esodo: gli esuli adriatici nel bresciano. Campi profughi ed edilizia popolare per i giuliano-dalmati”, aperto alle scuole e alla cittadinanza, organizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico territoriale di Brescia. Interverrà, dopo i saluti istituzionali, Giovanni Spinelli, autore del libro "Dopo l'esodo. Da profughi a cittadini. Il processo di integrazione di giuliani e dalmati nell'Italia del secondo Novecento, attraverso le vicende di Brescia".
Seguiranno letture a cura delle studentesse e degli studenti della classe 4^ F “Relazioni internazionali e marketing” dell’Istituto Abba-Ballini, coordinati dalla professoressa Silvia Luscia. La prenotazione è obbligatoria, fino ad esaurimento posti, scrivendo a 50piazzaloggia@gmail.com.

Gargnano
Norma C.
Appuntamento sabato 8 febbraio 2025 alle 20.30 con lo spettacolo teatrale Norma C. che andrà in scena a Il Teatrino di via della Repubblica 22. Ingresso libero e gratuito. Per info: 03657988305.

Rovato
Domenica 16 febbraio 2025: Santa Messa alle 11 nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta e a seguire corteo diretto verso il cippo marmoreo di via Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. Nei pressi del monumento avrà luogo un momento di raccoglimento, con la deposizione di una corona d’alloro, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, al fine di rendere omaggio ai martiri delle foibe e dell’esodo giuliano dalmata.
Toscolano Maderno
"Gh'era la guera"
Gh'era la guera», la presentazione del libro di Sebastiano Pernigo in programma sabato 8 febbraio alle 16 nella biblioteca di via Solino 28/A. L'appuntamento, ad ingresso libero, è organizzato in collaborazione con il Mu.Re – Museo Recuperanti.
