Giornata della Memoria: gli eventi in programma nel Bresciano
In quel giorno, il 27 gennaio 1945, le truppe dell'Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz sancendo la fine dell'Olocausto
Giornata della Memoria, lunedì 27 gennaio 2025 le celebrazioni. Numerosi gli eventi in programma a Brescia e in provincia.
Giornata della Memoria, tutto quello che c'è da sapere
La data di commemorazione, per l'appunto il 27 gennaio, non è casuale. Si è deciso di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell'Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz sancendo la fine dell'Olocausto. L'ONU nel 2005 proclama il 27 gennaio Giornata Internazionale della Commemorazione in memoria delle vittime dell'Olocausto. L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, riunitasi il 1° novembre 2005, ha proclamato ufficialmente, in occasione dei 60 anni dalla liberazione dei campi di concentramento, il 27 gennaio Giornata della Memoria. Il Giorno della memoria, dedicato alle vittime dell'Olocausto, è un'occasione per riflettere sulle cause di un doloroso passato e al tempo stesso consolidare le basi, attivarsi, perché nel presente e nel futuro le cause che generarono la Shoah non si ripresentino.
Brescia
Incontro aperto a tutta la cittadinanza e organizzato dal Gruppo Anziani Pensionati di Porta Cremona - Volta. Giovedì 23 gennaio 2025 alle 15.30.
Adro
In occasione della Giornata della Memoria, l'Amministrazione Comunale di Adro, in collaborazione con le Associazioni d’Arma di Adro e Torbiato, organizza un momento di riflessione per ricordare gli orrori della guerra e dei campi di sterminio. Appuntamento lunedì 27 gennaio 2025 alle 20.30 nella Sede del Gruppo Alpini di Adro in via Padania. Ad intervenire Fausto Scolari autore del libro “Un alpino in gabbia”, accompagnerà attraverso la storia di suo padre Giuseppe Scolari, Internato Militare Italiano, deportato nei lager nazisti. La serata sarà dedicata alla memoria degli Internati Militari Italiani, una pagina di storia spesso dimenticata, ma che ha segnato profondamente anche la nostra comunità.
Alfianello
"Hanno Sognato la Vita" - Spettacolo Teatrale per la Giornata della Memoria 2025. L’appuntamento è per domenica 26 gennaio 2025 alle 17.30 presso il salone centrale della scuola dell’Infanzia di Alfianello in via Chiesa al civico 45. Il Comune di Alfianello, in collaborazione con la Pro Loco e l’associazione "Si può fare", invita la cittadinanza a uno spettacolo teatrale unico e toccante dal titolo "Hanno Sognato la Vita", una produzione originale dell’associazione Art Lab di Conselice.
Con oltre 40 attori e figuranti di età compresa tra i 6 e i 60 anni, lo spettacolo racconta con delicatezza e intensità il dramma dell’Olocausto, ponendo particolare attenzione alle sue giovani vittime. Scene recitate, momenti di lettura, canti e musica dal vivo trasporteranno il pubblico in una riflessione profonda sull'importanza della memoria e del ricordo, affinché ciò che è stato non accada mai più. L’ingresso è gratuito. Un'occasione imperdibile per tutta la comunità: adulti, famiglie, ragazzi e bambini, per condividere insieme questo momento di memoria, emozione e cultura.
Brandico
Domenica 26 gennaio 2025 alle 20.30 presso il teatro parrocchiale. Il Comune di Brandico e il Gruppo Teatro organizzano una serata per ripercorrere i fatti storici che hanno segnato il secolo scorso. In particolare “La Ritirata” ispirato a “Il sergente nella neve” di Mario Rigoni Stern, con un monologo di Alessandro Ricca con la partecipazione di Luca Fornoni e “La Tregua” di Primo Levi, letture recitate da Chiara Alberico, Gaia Zacchetti, Giorgio Maffezzoni e Sofia Zanardelli. Accompagnamento musicale a cura di Cristian Mondini ed Elisa Albano.
Carpenedolo
"124 secondi" questo il titolo dello spettacolo prodotto da Teatro Tealaio e Ctb - Centro Teatrale Bresciano in programma domenica 26 gennaio 2025 alle 17 a Palazzo Laffranchi. La sera del 22 giugno 1938 l'incontro di boxe tra il tedesco Max Schmeling e l'americano Joe Louis assurge ad emblema della lotta tra il nazismo in ascesa e la democrazia occidentale.
Riviviamo attraverso occhi appassionati il mondo della boxe degli anni '20 e '30 ma più che soffermarci sull'epica della nobile arte del pugilato poniamo l'accento su come quasi cento anni fa un evento sportivo di portata mondiale sia stato manipolato, enfatizzato e strumentalizzato a fini propagandistici da due regimi contrapposti. In scena Alessandro Mor e Alessandro Quattro. Drammaturgia e regia di Angelo Facchetti. L'evento è promosso da Chronos3 Circuito Contemporaneo in collaborazione con Circuito Claps e con il comune di Carpenedolo. Info e biglietti scrivendo a: prenotazionichronos3@gmail.com
e/o telefonando al numero: 331 420 3992.
Castrezzato
Appuntamento martedì 28 gennaio 2025 dalle 14.30 alle 18 nella biblioteca comunale di Castrezzato dove si terrà una staffetta di lettura. Ci si può iscrivere per essere uno dei lettori.
Chiari
Comune di Chiari, Istituto Comprensivo “Città di Chiari", Istituto "Luigi Einaudi", Istituto Salesiano di San Bernardino e il CFP Zanardelli organizzano per lunedì 27 gennaio 2025 la celebrazione della Giornata della Memoria. La Città di Chiari organizza la Marcia della Memoria dalle 6 alle 18 sul tema “Ogni altro sono io”, nel centenario dalla nascita del maestro Alberto Manzi, per percorrere idealmente la distanza di 1178 km tra Chiari ed Auschwitz: il percorso clarense si snoda lungo la circonvallazione esterna con partenza e arrivo in Piazza Zanardelli. Alle 17:30 si terrà un momento istituzionale in Piazza Zanardelli. La partecipazione è estesa a tutti (singoli, gruppi e associazioni). Chi fosse interessato può telefonare al numero 335 -6551285 in orario 14-19.
Coccaglio
Storie di vecchi e nuovi umanesimi» è il titolo della seconda rassegna «Le ali della memoria», il percorso di incontri organizzato dall’ANPI e dalla pro Loco, in collaborazione con il comune, dalla giornata della memoria alla festa della liberazione. Il nuovo appuntamento è per domenica 26 gennaio 2025 alle 16.30, in occasione dell’inaugurazione della mostra «Li chiamarono i disertori»; un’esposizione completamente dedicata alla memoria degli internati militari coccagliesi curata da Fabio Baiguera.
Il complesso sarà allestito presso l’auditorium san Giovanni Battista in via Castello, 14; l’ingresso sarà libero e gratuito per tutti i cittadini.
Gardone Riviera
Doppio appuntamento in Sala Consiliare a Gardone Riviera: lunedì 27 gennaio 2025 alle 11 momento di riflessione con gli studenti della Scuola Secondaria di I grado "Papa Giovanni XXIII" sugli eventi che hanno caratterizzato gli anni '30/'40. Alle 18 intervento a cura del professor Bruno Festa sul tema "Impresa agricola e scuola ebraica a Gardone Riviera anni '30".
Mairano
Giovanni Ligasacchi: il Maestro, l’uomo, il pioniere. Dal campo di concentramento alla scuola di musica. In occasione della giornata della memoria il Comune di Mairano presenta l’incontro dedicato al grande Maestro Ligasacchi sabato 25 gennaio 2025, alle 18. Interverranno l’assessore alla Cultura e alle Politiche Sociali Paola Arini, la figlia del Maestro Marinella Ligasacchi, il Maestro Ugo Orlandi, il Corpo bandistico Santa Cecilia di Mairano e la Sezione Anpi locale. La cittadinanza è invitata presso l’auditorium di Palazzo Rossignol di via Mazzini 3 a Pievedizio di Mairano, ingresso libero.
Montichiari
- Venerdì 24 gennaio 2025 alle 20.30. in replica alla stessa ora sabato 25 gennaio 2025 e poi alle 17 di domenica 26 gennaio 2025 al Teatro Gloria va in scena il dramma musicale con musica dal vivo intitolato «Fiore nel cemento», scritto e diretto da Simone Martino. Si tratta di un lavoro che narra la storia di Hanna Mendel una quindicenne pianista di talento cresciuta in una famiglia ebrea della media borghesia che con la famiglia è vittima di un rastrellamento nazista e viene deportata ad Auschwitz. Nel ruolo di Hanna Mendel ci sarà Margherita Rebeggiani, grande protagonista del teatro musicale.
- L’amministrazione comunale per lunedì 27 gennaio 2025 in Sala consiliare ha organizzato due eventi: il mattino per le scuole la sera per tutti i cittadini. Alle 10, a cura dell’assessorato all’Istruzione che ha collaborato con gli Istituti Comprensivi, viene proposta una serie di letture a cura dei Cantalettori che leggeranno brani da opere di Liliana Segre, Primo Levi, John Boyne e Fred Uhlman. L’accompagnamento musicale sarà curato da Anna Tieghi. Alle 20.30 la Città di Montichiari celebra il Giorno della Memoria con un incontro che avrà per protagonista Guido Dalla Volta autore del libro «Vite da ariani» con prefazione di Liliana Segre.
- La sezione Anpi di Montichiari per lunedì 27 gennaio 2025 alle 18.30 al Monamì di via S. Pietro ha organizzato un incontro con l’accademico Elia Zaru intitolato «Pensare dopo Auschwitz - fascismo, razzismo e suprematismo a ottant’anni dall’Olocausto». Incontro aperto a tutta la cittadinanza.
- Anche il Don Milani celebra il Giorno della Memoria lunedì 27 gennaio 2025 con due iniziative. Per le classi quarte alle 9 nella palestra del plesso Boselli interverrà Matthias Kissing, figlio di Rolf Kissing, sopravvissuto alle persecuzioni naziste subite per le origini ebraiche di sua madre. Alla stessa ora invece per le classi quinte nell’aula polifunzionale del plesso «28 Maggio 1974» verrà proiettato il film di Gianni Aureli «Aquile randagie», introdotto e commentato da Ferdinanda Busi e Felice Garzetti, portavoce della sezione Anpi monteclarense.
Palazzolo sull'Oglio
Si apre giovedì 16 gennaio e si chiuderà martedì 4 febbraio il calendario di iniziative che l’Amministrazione del Sindaco Gianmarco Cossandi, e in particolare l’Assessorato alla Progettazione Culturale in collaborazione con diverse realtà del territorio, ha realizzato in occasione della commemorazione del Giorno della Memoria, che ogni 27 gennaio – nell’anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, nel 1945, di cui quest’anno ricorre l’80esimo – tiene acceso il ricordo della Shoah e delle vittime del nazifascismo.
Nello specifico, da giovedì 16 a martedì 4 febbraio in Biblioteca Civica Lanfranchi si terrà Viaggio nella Memoria – Binario 21: mostra realizzata e presentata dall'Associazione Figli della Shoah (visitabile negli orari di apertura al pubblico della biblioteca); sabato 25 gennaio alle 16 si terrà una visita guidata gratuita.
Una mostra che ricostruisce la storia di alcune delle 605 persone tragicamente deportate il 30 gennaio 1944 al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau da un binario fantasma, il Binario 21, nascosto sotto la Stazione Centrale di Milano: dalla fine del 1943 all’inizio del 1945, da quel binario sotterraneo partirono altri 14 convogli, tutti carichi di un’umanità vessata e sofferente, destinata alla morte nei campi di sterminio nazisti. Si tratta di una storia tutta italiana che non riguarda solo gli ebrei, ma l’umanità intera. La mostra è divisa in due parti: la prima ripercorre le fasi della discriminazione razziale e della persecuzione antiebraica in Italia; la seconda è costituita dalle toccanti testimonianze di alcuni deportati di quel tragico convoglio o dei loro familiari.
Sabato 25 gennaio al Teatro Sociale (alle 21; biglietto unico 18 euro) la Compagnia Filodirame proporrà lo spettacolo della Compagnia La Piccionaia Fino a quando la mia stella brillerà: la storia dolorosa e indimenticabile della oggi Senatrice Liliana Segre, che a soli 13 anni viene deportata nel campo di concentramento di Auschwitz; un’infanzia felice e spensierata stravolta da un viaggio al limite della sopravvivenza e di una prigionia che si fatica ad immaginare.
Domenica 26 gennaio dalle 14.30 alle 18 l’Associazione Medaglie al Valor Militare Palazzolesi offrirà l'apertura straordinaria e gratuita del Museo dei Ricordi di Guerra (Lungo Oglio C. Battisti 17, adiacente alla Biblioteca Civica Lanfranchi).
Infine, lunedì 27 gennaio al Monumento ai Caduti per la Resistenza in piazzale Papa Giovanni XXIII si terrà la commemorazione del Giorno della Memoria. Alle 18, la sirena della Torre del Popolo suonerà per tredici volte consecutive: un omaggio alle tredici tra vittime della Shoah, deportati, caduti palazzolesi nei campi nazisti e ebrei, originari o arrestati a Palazzolo sull'Oglio
Pontevico
Domenica 26 gennaio 2025 alle 11.15 appuntamento davanti al monumento ai caduti in Piazza Mazzini per ricordare insieme. In caso di pioggia la commemorazione si terrà nella sala del consiglio del palazzo comunale.
Roé Volciano
Sempre l'Anpi Medio Garda organizza per domenica 26 gennaio 2025 alle 15.30 con ritrovo al monumento dei partigiani nelle vicinanze del Municipio. Il percorso prosegue fino a Volciano. In programma anche il ricordo dedicato a Primo Zambarda morto alcuni mesi dopo dal suo ritorno dal Capo di concentramento di Mauthausen. Previsto poi un monumento di sosta per lanciare nell'aria una foglia simbolo delle vittime le cui vite furono private di tutto.
Rovato
La Giornata della Memoria anche quest'anno viene commemorata in musica con il concerto degli allievi della scuola Strickler.
Salò
In occasione della Giornata della Memoria, l'Amministrazione Comunale propone lo spettacolo teatrale "124 secondi" Teatro Telaio, Centro Teatrale Bresciano, dedicato alle scuole e alla cittadinanza, un'opportunità per riflettere sull'importanza di andare oltre l'odio e le barriere imposte dalla storia, riscoprendo i valori della solidarietà e del rispetto reciproco. Doppio appuntamento martedì 28 gennaio 2025: alle 11.30 riservato agli alunni delle scuole salodiane e alle 20.30 per tutta la cittadinanza. Entrambi gli appuntamenti in Sala dei Provveditori - palazzo municipale. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili.
San Felice del Benaco
L'Anpi Medio Garda organizza domenica 26 gennaio 2025 alle 16.30 un momento di commemorazione con ritrovo al Cimitero di via delle Gere. Sosta per la posa del sasso alla stele della famiglia de Benedetti Reinach. In programma la camminata della memoria fino al Monte di Pietà e la lettura di una poesia.
San Paolo
Venerdì 31 gennaio 2025 alle 21 il gruppo consiliare San Paolo In-Patto, in occasione della Giornata della Memoria nella Sala Consiliare del comune in piazza Aldo Moro organizza la presentazione del libro "La stella in più" di Elena Mora.
Il romanzo di Elena Mora, giovane autrice parmense, si presenta come un'avventura indimenticabile per ragazzi e adolescenti, ambientata nella Germania del 1938. La protagonista, Grethe, è una ragazzina di dodici anni che vive una vita serena nella sua tenuta di campagna insieme alla famiglia e agli animali. Tuttavia, il suo mondo viene sconvolto dalla scoperta della crudele realtà del regime nazista.
Grethe, guidata da un profondo senso di giustizia e dall'amore per il prossimo, decide di non restare passiva. Con il supporto di amici fidati, intraprende piccole ma coraggiose azioni per contrastare le ingiustizie, confidando nella forza dei valori umani e nella speranza di risvegliare le coscienze altrui.
Il romanzo non si focalizza tanto sugli orrori della guerra, quanto sulle persone, sui loro legami, sui sogni e sulla necessità di agire per il bene. Con una narrazione brillante e ricca di humor, Elena Mora riesce a combinare leggerezza e profondità, creando una storia che fa riflettere, ridere e commuovere. È un invito a essere se stessi, a pensare in modo critico e a combattere con il cuore per un mondo migliore.
Un’opera che emoziona giovani e adulti, dimostrando ancora una volta il talento straordinario di una giovane scrittrice capace di toccare corde universali con il suo racconto.
Villanuova sul Clisi
Lunedì 27 gennaio 2025, al cinema Teatro Corallo di Villanuova sul Clisi, si terrà un cineforum sulla memoria, analizzando e vedendo il film di Jonathan Glazer "La zona di interesse" in collaborazione con l'Amministrazione (l'Assessorato alla Cultura), Cine Young di Acec Brescia, il progetto Cips (Cinema per la scuola) del MiM Ministero dell'Istruzione e del Merito.
A presentare la riflessione filmica, il formatore Cips Marco Meazzini. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, con iscrizione su Eventbrite, sui canali social del Comune di Villanuova, o telefonando in biblioteca al numero 0365371758. Consigliata la visione +13 anni. Inizio alle ore 20.30.
Articolo in aggiornamento.