Garda

"Giorgio Pirlo": la storia del tenente medico salodiano al Salòtto della Cultura

Appuntamento venerdì 28 aprile alle 20.30 nei locali di via Leonesio 4

"Giorgio Pirlo": la storia del tenente medico salodiano al Salòtto della Cultura
Pubblicato:
Aggiornato:

"Giorgio Pirlo. Diario di guerra. Albania e Grecia 1940-1941", la presentazione questa sera (venerdì 28 aprile 2023) alle 20.30 al Salòtto della Cultura in via Leonesio 4 a Salò.

Il diario di guerra

L'incontro è perte del ciclo L'Ecomuseo racconta...Storie di uomini, donne e famiglie. Sono previsti gli interventi del curatore Pino Mongiello e Clara Pirlo, nipote di Giorgio. Nel corso della serata ai presenti verrà offerta l'occasione di ripercorrere la storia del tenente medico salodiano.

Una figura importante a Salò

Il Tenente Medico Giorgio Pirlo era fratello del Dott. Vittorio Pirlo, titolare della storica farmacia di Salò, sindaco di Salò e tra i fondatori della Sezione CAI di Salò, che fu sempre grande animatore della scena organizzativa sportiva e promotore di molte manifestazioni per la valorizzazione del territorio gardesano. Non a caso il rifugio Cai allo Spino è a lui dedicato. La locale sezione del Club Alpino Italiano ha così motivato la scelta:

"Dedicando il rifugio al giovane Giorgio, si è voluto perpetuare la Memoria di tutti i giovani che, amando il nostro lago e le nostre montagne, hanno perso la vita per la Patria".

In evidenza un'immagine del rifugio "Giorgio Pirlo".

Seguici sui nostri canali