«Ghedi in fiore» riporta la primavera in centro città
Cristina Damiani: "Abbiamo organizzato tanti eventi con lo scopo principale di far conoscere il commercio ghedese, invitando la gente a far shopping nei nostri negozi dove si trova qualsiasi categoria merceologica e dove cerchiamo sempre di offrire il meglio"
La manifestazione che per consolidata abitudine segna l’arrivo della primavera e della bella stagione a Ghedi sta per tornare.
"Ghedi in fiore" riporta la primavera in centro città
Domenica 2 aprile 2023, infatti, l’Associazione Commercianti ghedese, con il patrocinio dell’assessorato al commercio presenta l’edizione 2023 di «Ghedi in fiore». Per tutta la giornata, al fine di favorire lo shopping e di porre in evidenza i prodotti degli esercizi locali, rimarranno aperti i negozi di Ghedi, mentre il cuore della cittadina bassaiola proporrà un nutrito programma (e tante sorprese) in grado di accontentare i gusti più disparati. Tra le iniziative che meritano fin d’ora di essere poste al centro dell’attenzione la mostra mercato florovivaistica e di hobbistica, la fattoria didattica, le passeggiate a cavallo con La Futura Bassa bresciana, i palloncini e i truccabimbi con i volontari Croce Rossa, il gonfiabile della Lega italiana Fibrosi Cistica, i giochi di ieri e di oggi, le giostre (da venerdì a domenica), la scacchiera gigante con gioco libero e le patite con il Circolo Scacchi Ghedi in piazza Roma, il pane e salamina con la Proloco in via XX settembre, e tante altre attività che promettono fin d’ora di rendere “Ghedi in fiore” un appuntamento assolutamente da non perdere non soltanto per l’intera comunità ghedese, ma anche per tanti altri ospiti dei paesi vicini e non solo. Passaggio obbligatorio in via XX Settembre con i giochi di una volta per adulti e piccini costruiti ed organizzati da Nonno Mauro della Proloco di Bedizzole, mentre per giocare con gli animali, la terra, la natura, il legno ci sarà lo stand della fattoria didattica La Zappaglia di Calvisano.
Tanti gli eventi in programma
La centrale piazza Roma dalle 11 ospiterà l’esibizione del Corpo Musicale Cittadino di Ghedi, mentre dalle 14 la parola passerà al “Vespa Club Il Chiosco” che sfrutterà la medesima location per presentare il suo raduno statico. Per gli amanti dei motori sarà allestito un circuito vicino a banca Intesa alla presenza dei Campioni Italiani 2019 di automodellismo per gare su strada. Tra gli eventi da citare si pone a buon diritto anche «The Hazzard Country Dance», che in via Garibaldi proporrà i balli dei cowboys d’America a partire dalle 14.30, lo stesso orario nel quale in via Marconi andrà in scena «Dance to dance», esibizione presentata dalla scuola di ballo «Le Rondinelle» e dalla scuola di danza Step. Tra le iniziative imperdibili si pone il secondo concorso «Torta Golosona», che si terrà a dalle 15 in via Repubblica con premiazioni alle 17.30. Le mille idee che ha in serbo “Ghedi in fiore” non finiscono però qui e alle 16.30 via Marconi, nell’ambito della giornata mondiale dedicata all’autismo, presenterà una mostra di disegni intitolata «Nel blu… dipinti di blu». Alle 18.30, infine, ci sarà un momento di attenzione particolare che si rivolgerà all’Auditorium della BCC, che ospiterà le premiazioni del concorso «La mia terra». Un altro evento, durante il quale ci sarà pure un intervento della scuola di danza Step, che mira a sottolineare il saldo legame tra questa festa di primavera colorata e ricca di entusiasmo ed il territorio che rappresenta che vede nella manifestazione un fiore all’occhiello di cui andare fieri e da far crescere anno dopo anno.
«Abbiamo organizzato tanti eventi con lo scopo principale di far conoscere il commercio ghedese, invitando la gente a far shopping nei nostri negozi dove si trova qualsiasi categoria merceologica e dove cerchiamo sempre di offrire il meglio - ha fatto presente Cristina Damiani, presidente dell’associazione commercianti - i nostri commercianti stanno portando avanti il loro lavoro con professionalità e impegno e meritano di essere conosciuti e apprezzati da tutta la comunità. Senza commercio Ghedi si spegnerebbe, non ci sarebbe alcun movimento, vogliamo che ci si renda davvero conto che noi commercianti siamo strategici per mantenere vivo il rapporto tra i cittadini e con i cittadini».