Fiere e manifestazioni
Desenzano

Giornata del Volontario di Protezione Civile

Presenti 150 volontari, 15 associazioni da tutta la provincia di Brescia e il Soccorso Nazionale da Monza

Giornata del Volontario di Protezione Civile
Fiere e manifestazioni Garda, 12 Settembre 2021 ore 12:48

Stamattina, dalle 10 in piazza Cappelletti si è tenuta la cerimonia inaugurale della manifestazione che si snoda in tutto il centro.

Una giornata dedicata al volontariato

4 foto Sfoglia la gallery

Presenti allestimenti e stand sul lungolago Cesare Battisti e nelle piazze principali, fino alle 18 ci sarà l’occasione di vedere da vicino mezzi e strumenti usati dalle varie associazioni di volontariato
presenti ed impegnate nel soccorso del prossimo, gestendo situazioni di emergenza. Inoltre, sarà possibile partecipare attivamente alle simulazioni organizzate, si potrà infatti sperimentare il soccorso con il Gruppo Cinofili, entrare nelle tende sismiche, spegnere piccoli incendi, vedere i droni in volo e conoscere il gruppo nautico sommozzatori. Dopo l’alzabandiera e l’inno intonato dalla banda cittadina, stamattina si sono susseguiti i discorsi delle autorità presenti, fra cui anche l’assessore regionale Pietro Foroni. Durante la cerimonia è avvenuta anche l’investitura ufficiale di un cadetto divenuto volontario. “La partecipazione di questi volontari è a 360 gradi e mai scontata – ha spiegato Foroni – Essere volontario non equivale a forza lavoro a titolo gratuito. C’è stato anche un grande sforzo economico di Regione Lombardia a sostegno, con un bando di 5 milioni di euro”. Inevitabili le riflessioni riguardanti il duro periodo di pandemia vissuto. “Se ora iniziamo a vedere la luce in fondo al tunnel – ha aggiunto l’assessore al Territorio e Protezione Civile - Parte di questa luce è il grande impegno del sistema del volontariato a livello regionale e civile”.

Necrologie