Fiere e manifestazioni
mostra mercato

Artisti e artigiani in mostra a Bienno

Dopo due anni di fermo causa pandemia è tornata la Mostra mercato in uno dei Borghi più belli d’Italia in Vallecamonica

Artisti e artigiani in mostra a Bienno
Fiere e manifestazioni Valli, 24 Agosto 2022 ore 13:13

La Mostra Mercato di Bienno è tornata ad animare uno dei Borghi più belli d’Italia dopo due anni di fermo causa pandemia tagliando il traguardo dei 30 anni dalla prima edizione. Fino a domenica il borgo storico della Vallecamonica ospita un turbinio di opere d’arte, prodotti artigianali, installazioni, spettacoli, musica dal vivo e dimostrazioni di antichi mestieri con l’obiettivo di stupire e lasciare a bocca aperta gli oltre 200mila visitatori attesi tra le vie, le piazze, i vicoli e i cortili del centro storico aperti per l’occasione.

Artisti e artigiani in mostra a Bienno

La Mostra Mercato, nata come esposizione d’artigianato, è oggi diventata una vera e propria rassegna d’arte e di artigianato artistico a livello nazionale e internazionale. Fino a domenica il centro storico rivivrà i fasti d’un tempo trasformandosi in bottega viva grazie agli oltre 140 espositori presenti, provenienti da tutta Italia e dall’estero.

"Trent’anni di artisti, spettacoli, visitatori che in questi anni hanno camminato per i vicoli del paese, una mescolanza di voci, dialetti, ognuno diverso ma tutti uniti dalla voglia comune di riempire gli occhi e il cuore di bellezza e magia che solo durante la Mostra mercato si può respirare - ha dichiarato il sindaco di Bienno, Ottavio Bettoni - La Mostra mercato non si può spiegare, si deve vivere. L’augurio è che la gente possa tornare a riassaporare la gioia e la voglia di stare insieme, di godere delle piccole cose".

Una vetrina non solo per gli espositori presenti e per Bienno, ma anche un trampolino di lancio per un settore, quello dell’artigianato, colpito pesantemente dalla crisi seguita alla pandemia.

"Tanti artigiani già conosciuti hanno chiuso bottega - ha spiegato Massimo Maugeri, capogruppo della maggioranza consiliare di Bieno - Non è stato semplice reperire nuovi artigiani, ma ce l’abbiamo fatta. Il tempo sembra che ci voglia bene e ci sono tutti gli ingredienti per fare il pienone".

La Mostra mercato è visitabile ancora per oggi, venerdì, dalle 17 alle 24, domani (sabato) a partire dalle 14 e domenica dalle 10. Il programma completo degli spettacoli è disponibile sul sito www.mostramercatobienno.it.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie