Festival Suoni e Sapori del Garda: la Corale Santa Cecilia di Maderno a Manerba per il ventesimo concerto
Il programma proposto dalla Corale Santa Cecilia si aprirà con alcuni brani dedicati a Maria, celebrata da pochi giorni nella Solennità dell'Immacolata e figura centrale di questo periodo di attesa del Natale
Festival Suoni e Sapori del Garda: la Corale Santa Cecilia di Maderno a Manerba del Garda per il ventesimo concerto della rassegna.
A Manerba del Garda il 20esimo concerto
L'appuntamento è per domenica 15 dicembre 2024 a partire dalle 21 nella chiesa di Santa Maria Assunta a Manerba del Garda (Piazza Aldo Moro 2). Protagonista la Corale Santa Cecilia di Maderno diretta dal maestro Gianpietro Bertella con Francesco Botti all'organo e la soprano Claudia Dolcini.
Il programma
Il pubblico che vi assisterà potrà ascoltare le seguenti musiche:
- Magnificat in re magg. J. Pachelbel (1653-1706)
- Ave Maria A. Bruckner (1824-1896)
- Ave, o Maria R. Zandonai (1883-1944)
- Re del ciel J. Gruber (1855-1933)
- Puer natus C. A. Bossi (1876-1953)
- Tu scendi dalle stelle Tradizionale / L. Refice (1883-1954)
- Omnes de Saba venient J. Eybler (1765-1846)
- Ninna nanna B. Bettinelli (1913-2004)
- Dormi Jesu J. Rutter (1945-...)
- Te Deum in do magg. F. J. Haydn (1732-1809)
Il programma proposto dalla Corale Santa Cecilia si aprirà con alcuni brani dedicati a Maria, celebrata da pochi giorni nella Solennità dell'Immacolata e figura centrale di questo periodo di attesa del Natale.
La parte centrale è invece ispirata dalla tradizione popolare con alcune melodie fra le più conosciute e che maggiormente richiamano alla mente il presepio e la nascita di Gesù.
Nella terza parte la musica colta natalizia a partire dal 7-800 fino ai giorni nostri.
Per concludere, dopo il canto del Magnificat che apre il concerto, un altro inno di ringraziamento; quello per eccellenza: il Te Deum musicato da Franz Joseph Haydn.
Seguendo questi punti di riferimento, Maria, le melodie natalizie popolari e quelle più colte fino al Te Deum finale, il coro ci porterà in viaggio attraverso 4 secoli di storia della musica corale: da Pachelbel a Eybler, da Bruckner a Zandonai, da Haydn a Bettinelli e Rutter.
La Corale Santa Cecilia di Maderno
La Corale Santa Cecilia di Maderno nasce nel 1950 per iniziativa dell’allora Arciprete don Arturo Facchetti e del maestro Diego Chimini, che la diresse per oltre 40 anni con grande competenza e dedizione. Successivamente, la direzione passò al figlio Gerardo Chimini, affermato pianista, organista e docente di conservatorio. Dal 2000, la Corale è diretta dal maestro Gianpietro Bertella, che ha studiato pianoforte con il maestro Gerardo Chimini e si è diplomato in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio di Piacenza sotto la guida del maestro Franco Castelli. Ha inoltre seguito numerosi corsi di direzione e vocalità corale ed ha conseguito il diploma presso l’Accademia di Direzione Corale “P. Righele”, promossa dall’ASAC Veneto sotto la guida del maestro Matteo Valbusa.
Oltre al servizio liturgico nella Parrocchia di Maderno, la Corale ha eseguito centinaia di concerti in oltre 70 anni di attività. Numerosissimi sono stati i servizi prestati in altre parrocchie della Diocesi bresciana e nella Cattedrale di Brescia in occasione di ordinazioni diaconali, sacerdotali e per ricorrenze particolari. Due volte, durante le visite del Papa a Brescia, la Corale è stata chiamata dalla Diocesi a cantare durante la Santa Messa celebrata dal Santo Padre: nel 1982 con Giovanni Paolo II, sotto la direzione del maestro Diego Chimini, e nel novembre 2009 con Benedetto XVI, sotto la direzione del maestro Gianpietro Bertella.
La Corale Santa Cecilia vanta un repertorio vastissimo, che nel corso della sua storia ha superato i 500 brani, rappresentativi di tutti i generi di musica sacra, dal gregoriano alla polifonia contemporanea, senza trascurare brani operistici e popolari.
Negli ultimi anni si ricordano l’esecuzione della Mass of the Children di J. Rutter, del Gloria in re maggiore di A. Vivaldi, del Magnificat in do maggiore e della Messa in sol maggiore di F. Schubert, del Te Deum di J. Haydn, e più recentemente della Via Crucis di Liszt per pianoforte e coro, con il pianista Gerardo Chimini.
Nel 2015-2016, il coro ha affrontato lo studio del Requiem di W. A. Mozart, partecipando anche a masterclass di approfondimento con importanti maestri esterni come Matteo Valbusa e Lucio Golino, ed eseguendolo diverse volte sia nella versione per pianoforte che con orchestra.
Nell’aprile 2017, la Corale ha presentato in prima esecuzione l’opera Officina Dei del compositore bresciano Luca Tessadrelli.
All’interno della famiglia della Corale Santa Cecilia sono presenti altri due gruppi corali: il Giovane Coro AcCanto – coro misto giovanile – diretto sempre dal maestro Bertella, e il coro di voci bianche dei Piccoli Cantori, diretto dalla maestra Cristina Klein.
Il Festival Suoni e Sapori del Garda
Il Festival Suoni e Sapori del Garda propone un circuito di spettacoli ad ingresso libero inseriti in un unico cartellone. La direzione artistica è affidata al maestro Serafino Tedesi coadiuvato dalla sua associazione culturale InfonoteMusica.
I comuni che fanno parte dell’edizione 2024 sono: Calvagese della Riviera, Castelnuovo del Garda, Desenzano del Garda, Gardone Riviera, Gargnano, Lonato del Garda, Malcesine, Manerba del Garda, Nago Torbole, Riva del Garda, Salò, San Felice del Benaco, Tignale e Toscolano Maderno. La Comunità del Garda sovrintende al coordinamento istituzionale e amministrativo.